Elezioni in Toscana, otto comuni al ballottaggio. Ma l’attesa è per Livorno
FIRENZE – Ultime battute di campagna elettorale per i candidati a sindaco, in vista del turno di ballottaggio, domenica 8 giugno, in otto Comuni della Toscana. Livorno, Certaldo, Colle Val d’Elsa, San Giuliano Terme, Cecina, Follonica, Montecatini Terme, San Giovanni Valdarno: queste le città i cui residenti sono chiamati alle urne.
IL CASO LIVORNO – L’attesa più forte riguarda Livorno: per la prima volta dal dopoguerra c’è il ballottaggio per la scelta del sindaco. Si sfidano Marco Ruggeri del Pd e Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle. Ruggeri parte dal 40% di consensi raccolti al primo turno, Nogarin dal 19%. A supporto del candidato pentastellato si sono schierati la Lega, Marcella Amadio, candidata sconfitta del centrodestra, e soprattutto – sia pure in modo condizionato – la lista Buongiorno Livorno di Andrea Raspanti, che al primo turno ha raccolto quasi il 9% dei voti e che, capeggiando la coalizione di liste civiche di sinistra, ha portato a Raspanti il 16% dei consensi al primo turno. Stasera 4 giugno in piazza Attias si è svolto il comizio dei grillini, a cui ha preso parte anche il volto forse più noto dei deputati di M5S, Alessandro Di Battista. Da parte sua Marco Ruggeri, il candidato del Partito democratico, successore designato del sindaco uscente Alessandro Cosimi, ma non un renziano della prima ora, ha anticipato tre nomi per la sua giunta in caso di vittoria: Simone Lenzi, scrittore e musicista, che andrà alla Cultura, Cristina Grieco, preside, per l’assessorato alla Scuola e all’Istruzione, e l’ex pallavolista della Nazionale Maurizia Cacciatori allo Sport.
NEL RESTO DELLA TOSCANA Sono altre 7 le sfide. Quasi scontate quelle di Certaldo (Fi), San Giovanni Valdarno (Ar), San Giuliano Terme (Pi) e Follonica (Gr). Nel paese di Boccaccio si scontrano Pd e M5S: Giacomo Cucini (Pd) ha ottenuto al primo turno il 48%, il suo avversario Fabio Cibecchini (M5S) il 19%. A San Giovanni il candidato di centrosinistra e sindaco uscente, Maurizio Viligiardi è sfidato da Francesco Carbini. Ma Viligiardi parte da un 49% dei voti al primo turno, contro il 21% del suo avversario sostenuto da tre liste civiche. A San Giuliano Terme confronto-scontro tra Sergio Di Maio (Pd) e Giuseppe Strignano (M5S). Il democratico parte da un 46% di consensi, il pentastellato dal 13%. A Follonica si fronteggiano il democratico Andrea Benini (48% al primo turno) e il forzista Daniele Baldi (28%).
Sfida apertissima, invece, a Colle Val d’Elsa (Si): il ballottaggio vedrà protagonisti Miriana Bucalossi, candidato di centrosinistra e Paolo Canocchi, sostenuto da una lista civica. La Bucalossi al primo turno ha ottenuto il 44%, mentre il suo avversario il 41%.
A Cecina (Li) il candidato del Pd, Samuele Lippi (42% al primo turno) è in competizione con il forzista Paolo Barabino (28%). A Montecatini Terme (Pt) Riccardo Sensi, candidato di Forza Italia, col suo 34% dei voti di due domeniche fa non è lontanissimo dal sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Bellandi, che aveva raggiunto il 47%.