Meteo in Toscana, arriva l’anticiclone africano: nel week end caldo fino a 35 gradi
ROMA – Fine settimana all’insegna del sole, del caldo e del bel tempo. Così dovrebbe essere secondo le previsioni un po’ su tutta Italia. Arriverà infatti il primo anticiclone estivo, di origine africana. Attenzione alle temperature, che a Firenze, ma anche a Roma e Napoli potrebbero toccare i 33-35 gradi.
La conferma più autorevole arriva dal climatologo fiorentino Giampiero Maracchi: «Questo anticiclone durerà fino a venerdì della prossima settimana; dal 13 giugno seguirà una nuova perturbazione che porterà un abbassamento della temperature, e qualche pioggia in Appennino».
Da domani 6 giugno l’anticiclone Ciclope, conquisterà tutta la nostra Penisola: sarà bel tempo ovunque, salvo qualche nube in più sul Piemonte occidentale e con qualche isolata pioggia. Temperature in graduale aumento dappertutto. Così sarà, in particolare, anche per la Toscana, stando alle previsioni del LaMMa, il servizio meteo regionale
Nel week end – spiega Antonio Sanò, direttore del portale – l’occhio infuocato di Ciclope infiammerà l’Italia con tanto sole e temperature che supereranno i 30 gradi su quasi tutte le regioni. Addirittura, si potranno toccare persino i 35 gradi al centro nord. Arriverà l’estate e il caldo di Ciclope continuerà anche la prossima settimana quando non solo l’Italia, ma anche gran parte d’Europa sarà sottomessa al dominio del primo anticiclone estivo.