Skip to main content
Contro il caldo africano ci si difende soltanto facendo il bagno nelle fontane

Meteo in Toscana, arriva l’anticiclone africano: nel week end caldo fino a 35 gradi

Giampiero Maracchi
Giampiero Maracchi

ROMA – Fine settimana all’insegna del sole, del caldo e del bel tempo. Così dovrebbe essere secondo le previsioni un po’ su tutta Italia. Arriverà infatti il primo anticiclone estivo, di origine africana. Attenzione alle temperature, che a Firenze, ma anche a Roma e Napoli potrebbero toccare i 33-35 gradi.

La conferma più autorevole arriva dal climatologo fiorentino Giampiero Maracchi: «Questo anticiclone durerà fino a venerdì della prossima settimana; dal 13 giugno seguirà una nuova perturbazione che porterà un abbassamento della temperature, e qualche pioggia in Appennino».

Da domani 6 giugno l’anticiclone Ciclope, conquisterà tutta la nostra Penisola: sarà bel tempo ovunque, salvo qualche nube in più sul Piemonte occidentale e con qualche isolata pioggia. Temperature in graduale aumento dappertutto. Così sarà, in particolare, anche per la Toscana, stando alle previsioni del LaMMa, il servizio meteo regionale

Nel week end – spiega Antonio Sanò, direttore del portale – l’occhio infuocato di Ciclope infiammerà l’Italia con tanto sole e temperature che supereranno i 30 gradi su quasi tutte le regioni. Addirittura, si potranno toccare persino i 35 gradi al centro nord. Arriverà l’estate e il caldo di Ciclope continuerà anche la prossima settimana quando non solo l’Italia, ma anche gran parte d’Europa sarà sottomessa al dominio del primo anticiclone estivo.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP