Skip to main content
L'quipaggio del Galeone di Venezia

Genova, Palio delle Repubbliche Marinare: vince Venezia, Pisa ultima

L'quipaggio del Galeone di Venezia
L’equipaggio veneto ha appena tagliato il traguardo

GENOVA – Dopo il successo ottenuto nel 2013 a Pisa, è stata ancora una volta Venezia a vincere la Regata delle Repubbliche Marinare, edizione n° 59, che si è svolto oggi pomeriggio, 8 giugno, nelle acque di Genova.

Il galeone verde dei veneti, battente lo stendardo istoriato con il Leone di San Marco, ha tagliato per primo il traguardo rimontando da metà gara, dopo un testa a testa, e superando Amalfi, giunta seconda, e la padrona di casa, Genova, arrivata terza. Ultimo l’equipaggio di Pisa. Ma a scusante dei portabandiera della città, c’è da dire che i rematori erano tutti abbastanza giovani e per di più mancavano tre vogatori che avrebbero potuto fare la differenza: Raffaele Matteoni, Matteo Stefanini ed Elia Salani. Nota polemica dell’equipaggio pisano sui temi della politica toscana: ciascuno aveva sulla maglietta la scritta «Giù le mani dall’aeroporto Galilei di Pisa». Per una pura coincidenza, invece, grazie al successo odierno Venezia porta alto l’onore dei cittadini lagunari, a pochi giorni dallo scandalo politico-istituzionale sul presunto giro di mazzette e affari sporchi in relazione alle dighe mobili del Mose che ha portato all’arresto anche del sindaco Giorgio Orsoni.

Il modellino del Galeone dorato – costruito da orafi fiorentini – va dunque in premio a Venezia, le cui vittorie complessive sono 32. I veneti faranno di tutto per trattenerlo, cercando di vincere ancora un volta, al Palio del 2015, il 60°, che si disputerà l’anno prossimo in Laguna.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP