Genova, Palio delle Repubbliche Marinare: vince Venezia, Pisa ultima
GENOVA – Dopo il successo ottenuto nel 2013 a Pisa, è stata ancora una volta Venezia a vincere la Regata delle Repubbliche Marinare, edizione n° 59, che si è svolto oggi pomeriggio, 8 giugno, nelle acque di Genova.
Il galeone verde dei veneti, battente lo stendardo istoriato con il Leone di San Marco, ha tagliato per primo il traguardo rimontando da metà gara, dopo un testa a testa, e superando Amalfi, giunta seconda, e la padrona di casa, Genova, arrivata terza. Ultimo l’equipaggio di Pisa. Ma a scusante dei portabandiera della città, c’è da dire che i rematori erano tutti abbastanza giovani e per di più mancavano tre vogatori che avrebbero potuto fare la differenza: Raffaele Matteoni, Matteo Stefanini ed Elia Salani. Nota polemica dell’equipaggio pisano sui temi della politica toscana: ciascuno aveva sulla maglietta la scritta «Giù le mani dall’aeroporto Galilei di Pisa». Per una pura coincidenza, invece, grazie al successo odierno Venezia porta alto l’onore dei cittadini lagunari, a pochi giorni dallo scandalo politico-istituzionale sul presunto giro di mazzette e affari sporchi in relazione alle dighe mobili del Mose che ha portato all’arresto anche del sindaco Giorgio Orsoni.
Il modellino del Galeone dorato – costruito da orafi fiorentini – va dunque in premio a Venezia, le cui vittorie complessive sono 32. I veneti faranno di tutto per trattenerlo, cercando di vincere ancora un volta, al Palio del 2015, il 60°, che si disputerà l’anno prossimo in Laguna.
laura
Lo sapeva anche mio nonno da mesi che oggi ci sarebbero stati il palio e i campionati. Non lo sapevano solo gli Amalfitani e i Pisani? Onore a Venezia e a tutti i ragazzi degli altri equipaggi che si sono fatti un mazzo tanto e non pretendono di brillare solo perche’ grandi campioni!