Skip to main content

Brasile 2014: Seleçao pronta fra lodi per Neymar e scongiuri per l’arbitro. Ma la gente delle favelas protesta

Il nuovo stadio Corinthians di San Paolo
Lo stadio Corinthians di San Paolo, sede della partita inaugurale Brasile-Croazia

RIO DE JANEIRO – L’intero Brasile fa gli scongiuri: perché sarà il giapponese Yuichi Nishimura l’arbitro designato a dirigere la partita inaugurale dei Mondiali 2014, Brasile-Croazia di giovedì 12 giugno a San Paolo. Lo ha reso noto la Fifa. E da parte dei brasiliani sono già cominciati riti per scacciare i fantasmi, visto che fu proprio Nishimura a dirigere l’ultima partita del Brasile in un torneo mondiale, quella dei quarti di finale di Sudafrica 2010, quando la Selecao perse 2-1 contro l’Olanda e l’arbitro giapponese cacciò Felipe Melo al 28′ st per un brutto fallo su Robben.

STELLE – Ma il Brasile, in generale, è ottimista. E punta sulla asua stella Neymar, emigrato un anno fa al Barcellona dal Santos, la mitica squadra di Pelè. Neymar è considerato il numero due di questo Mondiale dopo Lionel Messi, suo compagno di squadra nel Barça. Infatti il countdown è partito. Chi raccoglierà il testimone di Maradona, Pele’, Ronaldo, Zidane come stella del mondiale? Da Messi a Ronaldo, da Neymar a Hazard sono almeno dieci i candidati al ruolo piu’ prestigioso. Eccoli:

1) MESSI-26 anni: La Pulce guida la top ten, ha mezzi, età e

squadra per firmare il mondiale nella sua stagione meno felice.

2) NEYMAR-22: simbolo e leader brasiliano, come in

Confederations puo’ fare la differenza e regalare un sogno ai

3) RONALDO-29: non e’ al massimo e il Portogallo non vale le

primissime. Ma vuole chiudere bene la sua stagione trionfale.

4) HAZARD-23: il folletto belga del Chelsea ha straordinari

mezzi per stupire in Brasile e trascinare la squadra ai vertici.

5) DIEGO COSTA-25: brasiliano pentito, ha avuto una stagione

meravigliosa con l’Atletico. Nella Spagna ha scalzato Torres.

6) POGBA-21: fisico, classe, velocita’, posizione, tiro. Puo’

dimostrare di essere il miglior centrocampista al mondo.

7) SUAREZ-27: se il Pistolero frena gli eccessi e’

incontenibile. Ha segnato 31 gol in Premier, puo’ essere il

goleador del torneo.

8) THOMAS MUELLER-24: protagonista e goleador 2010, ha gia’

vinto tanto. Gli manca di farlo con la nazionale.

9) PJANIC-24: classe eccelsa e gran tiro, ha trascinato la

Bosnia ai Mondiali. Puo’ essere uno dei simboli del torneo.

10) BALOTELLI-24: dopo un super europeo e’ atteso alla verifica. La vigilia serena fa sperare i tifosi,così come l’annuncio di matrimonio.

ASTINENZA – A proposito di talamo coniugale, i primi tifosi avversari del Brasile, i croati, hanno fatto promessa di castità. Nove uomini croati su dieci hanno dichiarato di preferire i Mondiali di calcio in televisione che fare sesso con le loro mogli e quasi la metà di loro (40%) rinuncerebbe a farlo addirittura per un mese pur di vedere arrivare la Croazia in finale per la prima volta nella storia. Ma il Brasile di questi giorni non è soltanto pallone e gioia. Almeno sette organizzazioni contrarie ai Mondiali manifesteranno giovedì a SanPaolo, nel giorno di apertura del torneo iridato. La manifestazione, battezzata ‘Il 12 giugno niente Coppa’, partirà alle 10 di mattina davanti alla stazione Carrao della linea 3-Vermelha della metropolitana, nella zona est della megalopoli. Nelle intenzioni degli organizzatori, il corteo sisnodera’ per 11 km fino allo stadio Itaquerao, dov’è inprogramma alle 17 (le 22 italiane) la partita Brasile-Croazia.E continuano, a due giorni dall’inizio dei Mondiali, le proteste in per la manifestazione e il denaro che lo stato vi ha investito. Al grido di “per chi i vantaggi della Coppa del Mondo, per la Fifa o per il popolo brasiliano?”, sono stati allineati sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, una quindicina di palloni da calcio gonfiabili, sui quali erano state tracciate delle croci rosse e la riproduzione di un casa di lamiera e cartone per ricordare le condizioni di vita nelle innumerevoli favelas di Rio.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741