Skip to main content
Nogarin In Festa Eletto Sindaco A Livorno2 E75538f9

Livorno, il neo sindaco del M5S Filippo Nogarin: «Grillizzeremo il Pd»

Filippo Nogarin, neo sindaco di Livorno
Filippo Nogarin, neo sindaco di Livorno

LIVORNO – Non si accontenta Filippo Nogarin, neo-sindaco pentastellato di Livorno. Dopo la vittoria clamorosa col 53% dei consensi al ballottaggio dell’8 giugno, contro il candidato Pd, Marco Ruggeri, adesso vuole «grillizzare» il Partito democratico. «Grillo mi ha scritto – ha detto ieri 9 giugno Nogarin al programma di Rai Radio2 -, si è congratulato e mi ha detto che siamo stati bravi». Che tipo di approccio avrà col Pd? «Attraverso il dialogo, li grillezzeremo». È vero che M5S ha un accordo con Farage per l’Europa? «Non abbiamo nessun accordo con Farage». Chiuderà il rigassificatore di Livorno? «Magari, sì». E farete costruire il nuovo ospedale? «No, non lo faremo costruire», ha concluso Nogarin.

Il neo-sindaco, che ha festeggiato la vittoria con una bevuta di birra, ha raccontato di aver votato in passato «per la sinistra ambientalista, e una volta anche Democrazia Proletaria». In città appena è arrivata la notizia della vittoria di Nogarin è esplosa la festa del Movimento 5 Stelle, con tanto di caroselli di auto fin sotto il Comune. «Ne vedremo delle belle», ha detto il neo-sindaco: «C’è da festeggiare non solo per il M5S ma per tutta la città, che merita il meglio».

Deluso Marco Ruggeri: «È una sconfitta pesante per il centrosinistra e per il Pd, dove ci saranno riflessioni e fortissimi cambiamenti da fare. Ma è una sconfitta di cui mi prendo per intero la responsabilità. Gli elettori – ha detto – hanno deciso di mettersi tutti insieme, anche con differenze politiche, per dare una spallata al sistema-Livorno, al sistema-città. Io – ha aggiunto – ho provato a dare tutti i segnali di cambiamento possibili…Ma la faccia ce l’ho messa io e la sconfitta è mia». Nel Pd lo shock è forte, poca la voglia di parlare e saracinesche abbassate. Cè chi dice che «a confrontarsi in queste elezioni c’è stato il Pd contro il Pd, non c’entra il M5S».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP