Treni, nuovo orario estivo da domenica 15 giugno. Ecco tutte le novità
FIRENZE – Novità sulle tratte ferroviarie: da domenica 15 giugno arriva l’orario estivo di Trenitalia per i treni, sia per quelli a media e lunga percorrenza che per quelli regionali. Dal punto di vista dei viaggiatori inevitabile qualche piccolo disagio: bisognerà riadattarsi a partenze e arrivi un po’ diversi rispetto a quelli dei mesi invernali. «Non ci saranno però brutti scherzi per chi viaggia sui convogli regionali», assicura l’assessore toscano ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, dato che, spiega, «ci sono solo piccoli aggiustamenti all’orario, concordati dalle Ferrovie con la Regione». Alla prova dei fatti, la verifica delle modifiche sui viaggi e le loro ripercussioni su passeggeri e pendolari si avranno da lunedì 16 giugno, con l’avvio della settimana lavorativa.
Per quanto riguarda le Frecce, spiegano da Trenitalia, l’attuale collegamento serale con partenza da Milano Centrale alle 18.35 e arrivo a Firenze alle 20.23 effettuerà la nuova fermata a Reggio Emilia (arrivo ore 19.21 – partenza ore 19.23). Due nuoviFrecciargento, inoltre, collegheranno, venerdì, sabato e domenica, Roma a Bolzano in 4 ore e 33 minuti con fermata a Firenze Campo Marte.
Previsto anche un nuovo collegamento veloceFrecciabiancada Roma a Genova in 3 ore e 54 minuti, via Firenze Campo Marte. La partenza da Termini è prevista alle 6.15, con fermata a Firenze Campo Marte (arrivo alle 7.37 – partenza alle 7.39) e arrivo a Piazza Principe alle 10.09. In direzione Sud è confermato il collegamento con partenza da Genova Piazza Principe alle 19.07, fermata a Firenze Campo Marte (arrivo alle 21.34 – partenza alle 21.36) e arrivo a Roma Termini alle 22.54.