Skip to main content
Vigili del fuoco toscani impegnati nello spegnimento di incendi di sterpaglie

Massa, muore mentre dà fuoco alle erbacce

Vigili del fuoco toscani impegnati nello spegnimento di incendi di sterpaglie
Vigili del fuoco toscani impegnati nello spegnimento di incendi di sterpaglie

MASSA CARRARA – Dopo quello di sabato scorso in provincia di Arezzo, oggi è morta un’altra persona in provincia di Massa Carrara a Mulazzo. Si tratta del secondo incidente mortale in Toscana nel giro di una settimana durante un incendio appiccato per bruciare erbacce.

L’assessore regionale all’agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, ha lanciato un ulteriore invito alla massima prudenza rivolto a coloro che decidono di dar fuoco a sterpaglie. Ha ricordato che ci sono poche ma semplici regole da seguire per evitare che un piccolo incendio si trasformi in una tragedia.

Anzitutto non farlo quando il vento è intenso; inoltre accertarsi che il fuoco si sia estinto completamente, quindi va controllato e non lasciato a sé stesso; anche bruciare piccoli cumuli di materiali e farlo nelle prime del mattino riduce ancor di più il rischio.

«Il 1 luglio, scatta il periodo a rischio che si conclude il 31 agosto: ci sono norme molto precise da rispettare e sanzioni molto dure per la loro inosservanza –sottolinea Salvadori- Senza trascurare che arriviamo al termine di una stagione abbastanza piovosa: la vegetazione è molto rigogliosa e questo può ulteriormente accrescere il rischio».


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741