Fisco: Tasi e Imu, come pagare in ritardo dopo il 16 giugno
FIRENZE – Ieri 16 giugno è scaduto il termine per pagare la prima rata della Tasi nei Comuni dove è stata deliberata l’aliquota entro il 23 maggio. La stessa scadenza era per pagare in tutti i Comuni italiani anche la prima rata della Imu per gli immobili diversi dall’abitazione principale.
RAVVEDIMENTO – Se si è dimenticato questa scadenza, è possibile tuttavia provvedere al pagamento omesso o carente utilizzando lo strumento del ravvedimento operoso,che prevede il pagamento, oltre che dell’importo dovuto, anche di sanzioni e interessi che verranno calcolati differentemente a seconda del ritardo con cui si effettuerà il versamento.
RAVVEDIMENTO SPRINT:
–Per un ritardo fino a 14 giorni bisognerà calcolare una sanzione pari allo0,2% al giorno fino a un massimo del 2,8% per 14 giorni di ritardo + gli interessi da calcolarsi al saggio legale annuo dell’1%.
RAVVEDIMENTO BREVE
–Per un ritardo dal 15° e fino a 30 giorni di ritardola sanzione da applicare sarà pari al3% + gli interessi da calcolarsi al saggio legale annuo dell’1%.
RAVVEDIMENTO LUNGO
–Per un ritardo che va dal 31° giorno ed entro un annola sanzione sarà calcolata al3,75% + gli interessi da calcolarsi al saggio legale annuo dell’1%.
Gliinteressi,che si matureranno dal giorno della scadenza al giorno dell’effettivo pagamento con un’aliquota pari all’1% annuo(tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2014) vanno calcolati applicando la seguente formula:
–cifra da pagare x numero di giorni di ritardo x 1 : 36500.
PAGAMENTI : i versamenti andranno effettuati in banca o alla posta con ilmodello F24 ACCISE. L’importo andrà suddiviso tra il tributo principale (es. 3918 per Imu o 3961 per Tasi), le sanzioni e gli interessi.I codici tributo per le sanzioni e gli interessi relativi alla Tasi e all’Imu sono i seguenti:
3963 (sanzione Tasi)
3962 (interessi Tasi)
3924 (sanzione Imu)
3923 (interessi Imu)
Nello stesso modello F24 occorreràbarrare la casella Ravv(ravvedimento).