Firenze, Fochi di San Giovanni: guardarli da Villa Bardini per aiutare il Meyer
FIRENZE – Solidarietà e vicinanza ai più piccoli, in occasione dei Fochi di San Giovanni, martedì 24 giugno. Dalle 18 in poi di martedì la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer invitano i fiorentini a Villa Bardini (si entra da Costa San Giorgio, info: 055-20066206 e info@bardinipeyron.it) per ammirare i fochi da un punto panoramico eccezionale e contribuire, con un’offerta minima di 10 euro a testa (entrano gratis i bambini fino ai 12 anni), a finanziare le attività dell’ospedale pediatrico Meyer.
Per chi vuole arrivare un po’ prima, dalle 17 un momento pensato per i più piccoli. «Dai forma alla tua fantasia», è il titolo del laboratorio ludico-didattico che utilizzerà le foglie degli alberi del Giardino Bardini. L’iniziativa si rivolge ai bambini con età minima di sei anni.
Si prosegue alle 18 con la possibilità di visitare gratuitamente la mostra «Giovanni Colacicchi. Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ‘900» che per l’occasione rimarrà visibile fino alle 19. L’ingresso è gratuito e sarà regolamentato. Sempre alle 18 ci sarà anche un «assaggio calcistico»: infatti dall’ingresso da Costa San Giorgio ci sarà la possibilità per 150 persone di vedere la partita Italia – Uruguay su un grande schermo.
Dalle 18.30 si aprirà l’ingresso al Parco e alla Terrazza panoramica del Giardino Bardini (fino a esaurimento capienza). Dalle 19 alle 20 è in programma il reading teatrale «Madama Follia», riscrittura dall’ «Elogio della Follia» di Erasmo da Rotterdam, a cura di Silvia Frasson, Stefano Massini, Massimiliano Paggetti, affidato ai migliori giovani attori delle classi di recitazione. Alle 20.30 seguirà, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, il Concerto straordinario del Trio Sudha (percussioni e pianoforte) con Carolle Galin, Claude Gastaldin, Lionel Melot che eseguiranno un repertorio basato su creazioni estemporanee.
Alle 22 il clou, con i fochi di San Giovanni, visti da vicino e da una prospettiva non comune: la privilegiata Terrazza Belvedere del Giardino Bardini.