Firenze, ritrovata viva donna scomparsa da ieri nel Mugello
BORGO SAN LORENZO – È stata appena ritrovata lungo il fiume Sieve dai Vigili del Fuoco una donna cinquantenne, S.C., di cui non si avevano notizie da ieri sera 22 giugno. È viva e non sembra in pericolo. La squadra di soccorso l’ha rintracciata stasera 23 giugno poco dopo le 19.30 in località Sagginale lungo una pista ciclabile a pochi chilometri da Borgo San Lorenzo.
L’allarme di una «persona scomparsa» era giunto oggi intorno alle 16 alla centrale operativa del 115. Sul posto oltre ai vigili del fuoco erano già operativi i carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo e squadre del soccorso alpino con i cani molecolari addestrati per la ricerca persone. Sarebbero stati proprio i cani a fornire le prime tracce utili per individuarla.
AGGIORNAMENTO 24 giu 14 ore 8:00
È fuori pericolo anche se tenuta sotto osservazione in ospedale la donna che, dopo il suo allontanamento spontaneo da casa, è stata ritrovata ieri sera a Sagginale. Ai soccorritori è apparsa soprattutto disidratata, confusa ma in buone condizioni, dopo aver vagato una notte e un giorno nel raggio di alcuni chilometri tra Borgo San Lorenzo e Vicchio.
Le ricerche della donna, coordinate dalla Prefettura di Firenze, erano state disposte ieri, dopo che i familiari – che l’avevano attesa inutilmente a casa – si erano decisi a denunciarne la scomparsa ai Carabinieri. Si sono messe in azione circa una trentina di soccorritori divisi in varie squadre. Ad un certo punto nel pomeriggio di ieri si era alzato in volo anche un elicottero della Polizia da Peretola, anche perché la donna poteva essere individuata anche dall’alto dal momento che era stato segnalato che indossava una maglia rossa.
Le squadre si sono divise su diverse aree, battendo palmo a palmo la zona che secondo il fiuto dei cani molecolari del Soccorso Alpino poteva essere stata attraversata dalla persona scomparsa. Ad un certo punto un cittadino che stava camminando in prossimità di una pista ciclabile ha dato l’allarme alla pattuglia più vicina: il suo cane aveva cominciato ad abbaiare con insistenza proprio in direzione del fiume. A poca distanza c’erano i Vigili del Fuoco che hanno voluto verificare la circostanza: la pista era quella giusta. Poco più avanti l’incontro con la donna. La brutta avventura era finita.