Basket, Siena vince a Milano (68-72) e vede lo scudetto
FIRENZE – Dopo la vittoria per 68-72 di ieri sera, lunedì 23 giugno, alla Montepaschi basterà imporsi un’ultima volta per conquistare il titolo. Sarebbe lo scudetto più inaspettato, con una squadra in liquidazione, che sa di giocare le sue ultime partite in serie A. Comunque vada a finire, c’è materiale per scrivere la sceneggiatura di un film. Sarà decisiva la sfida di mercoledì 25, quando l’Olimpia dovrà tornare al pala Estra, dove fino ad ora Siena ha fatto 2 su 2.
Un partita giocata con personalità dalla Mens Sana, difesa forte e più intraprendenza rispetto alle due precedenti sfide giocate al Forum. L’EA7 s’inceppa sui tiri, Hackett e Gentile non riescono ad essere i trascinatori di sempre. Punteggio in equilibrio; ma ci vogliono 23 minuti per vedere Milano avanti (37-36). Langford piazza la tripla del 47-43. Mps risponde con il trio Haynes, Hunter, Carter e fa registrare un parziale di 9-0. Mancano sei minuti alla fine del match, l’EA7 non ha l’energia e i tiri per riprendere la partita. Vince Siena, per la terza volta consecutiva. E gara-6 potrebbe essere l’ultima.
EA7 Milano: Gentile 11, Cerella 6, Melli, Hackett 11, Kangur ne, Langford 14, Samuels 8, Tourè ne, Wallace, Lawal 5, Moss, Jerrells 13. All.: Luca Banchi.
Montepaschi Siena: Viggiano 6, Hunter 18, Cournooh, Haynes 10, Carter 14, Janning 5, Ress 4, Ortner, Nelson 10, Udom ne, Batori ne, Green 5. All.: Marco Crespi.
Arbitri: Begnis, Sahin, Seghetti.