Skip to main content
La stagione 2013-24 del Teatro della Pergola propone 18 spettacoli

Aspiranti autori in lizza al «Premio Pergola per la nuova drammaturgia»

 Teatro della Pergola
Teatro della Pergola

FIRENZE: Al via la prima edizione del concorso «Premio Pergola per la nuova drammaturgia», indetto dalla Fondazione Teatro della Pergola con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Da oggi, martedì 1 luglio, entro domenica 30 novembre 2014, tutti gli autori, senza limiti di età, potranno inviare la propria opera alla Fondazione.

Le scritture dovranno ispirarsi al tema «L’eroe», da intendersi così come sviluppato dalle recenti opere letterarie «Un paese senza eroi. L’Italia da Jacopo Ortis a Montalbano» di Stefano Jossa e «Aspettando Superman storia non convenzionale dei supereroi» di Flavio Santi.

REGOLAMENTO: Al premio possono concorrere tutte le forme della scrittura per il palcoscenico, comprese le traduzioni di opere straniere, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici. Le opere dovranno però presentare evidenti tratti di autonomia, rielaborazione e sperimentazione creativa.

La drammaturgia vincitrice debutterà in prima nazionale nella stagione di prosa 2015/2016 del Teatro della Pergola.La giuria del premio sarà composta da nove esperti, scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale e sarà presieduta da Franco Cordelli.

Il progetto, inaugurato con il nuovo direttore artistico della Fondazione per il triennio 2014-2017, l’attore e regista Gabriele Lavia, avrà come obiettivo il sostegno per la nuova drammaturgia.

Il concorso si propone di selezionare anno dopo anno un’opera drammaturgica originale, mai rappresentata in pubblico e mai edita e che si ispiri ad un tema sempre diverso individuato dalla giuria.

Per maggiori informazioni sul concorso «Premio Pergola per la nuova drammaturgia» e la compilazione della scheda di partecipazione, scarica il bando ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP