Skip to main content
Immigrati

Firenze, emergenza migranti: dalla Prefettura 35 euro al giorno a chi li alloggia

Prima accoglienza agli immigrati: servono anche vitto e alloggio
Prima accoglienza agli immigrati: servono anche vitto e alloggio

FIRENZE – Si aggrava ogni giorno l’emergenza degli sbarchi dei migranti in Italia.Nel solo fine settimana appena trascorso sono giunti nel nostro Paese, a bordo di barconi fatiscenti, almeno 5 mila migranti, provenienti dalle coste del Nord Africa e soccorsi dagli uomini della marina militare, impegnati sulle navi inquadrate nel dispositivo interforze Mare Nostrum. Dall’inizio di quest’anno ne sono arrivati 61mila: un’ondata umana in fuga da guerre, disordini e carestie in Africa e in Medio Oriente. Una buona parte è stata poi dirottata nelle varie regioni italiane, per far spazio alla sempre crescente emergenza

Più che probabile un nuovo arrivo anche in Toscana, come nei primi mesi di quest’anno quando ne sono arrivati oltre un migliaio, ospitati in strutture di accoglienza di associazioni di volontariato ma anche in bed & breakfast e agriturismi. Che però non bastano più.

Per questo anche a Firenze è da oggi online, pubblicato sul sito della Prefettura, un bando di gara rivolto a enti interessati (come strutture d’accoglienza o comunità) per l’affidamento del servizio di «prima accoglienza dei migranti» fino al 31 dicembre prossimo. In cambio la Prefettura si impegna a erogare 35 euro, oltre Iva, al giorno, per ogni persona accolta, a ciascun ente o struttura che si faccia carico dell’ospitalità e degli annessi servizi di prima accoglienza.

L’appalto prevede che ciascuna struttura fornisca ai migranti accolti vitto e alloggio, assistenza sanitaria, linguistica e culturale, sostegno socio-psicologico, fornitura di generi di prima necessità (vestiario, prodotti di igiene personale, carte telefoniche), lavanderia, pulizia dei locali, raccolta e smaltimento di rifiuti. Coloro che sono interessati a partecipare, spiegano da Palazzo Medici-Riccardi, hanno tempo fino al 15 luglio per presentare le domande.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP