Skip to main content
Paul Wertico per Free the Opera

A tutto jazz per un mese con il «Valdarno Summer Festival»

Paul Wertico per Free the Opera
Paul Wertico per Free the Opera

FIRENZE: Tutto pronto per la XXIV edizione del «Valdarno Jazz Summer Festival», la kermesse musicale dedicata ai big del jazz internazionale, diretta dal sassofonista Daniele Malvisi e dal contrabbassista Gianmarco Scaglia.

Da giovedì 3 luglio a martedì 29 luglio, si svolgeranno, in collaborazione con «Music Pool», sette eventi a ingresso gratuito, nei luoghi pubblici dei comuni del Valdarno – Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Montevarchi.

IL PROGRAMMA: Si comincia giovedì 3 luglio, presso l’ «Anfiteatro La Ginestra» a Montevarchi, con la prima nazionale di «Free the opera».

Durante il concerto, lo storico batterista del «Pat Metheny Group», Paul Wertico, insieme al pianista siciliano, Fabrizio Mocata, e al contrabbassista emiliano, Gianmarco Scaglia, improvviseranno le arie delle più famose opere di Verdi e di Rossini.

«Free the opera» sarà un concerto che trarrà i brani dell’omonimo album, uscito recentemente e pubblicato dalla «Ram Records», come «Nei cieli bigi», «Meeting of the minds» e «Il coro degli zingari».

Seguirà poi l’esibizione dei «Peter Erskine European Trio», domenica 6 luglio, in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini.

Formato dal batterista Peter Erskine – con importanti collaborazioni come con Mike Brecker, Mike Mainieri e Don Grolnick il contrabbassista Palle Danielsson – Bill Evans, KeithJarrett e KennyWheeler – e la pianista Rita Marcotulli – Chet Backer, Pat Metheny e Nils Petter Molvær, il trio combinerà una melodia di accenti lirici e scandinavi insieme.

Il concerto è un nuovo progetto, che per un mese vedrà impegnati i tre artisti di fama mondiale in un tour europeo.

Il terzo appuntamento è con «Duccio Bertini & Rainbow Jazz Orchestra», mercoledì 16 luglio, in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini.

Si tratta di una big band di 15 elementi, composta da alcuni tra i migliori talenti e musicisti del jazz italiano, che incontrerà per l’occasione il trombettista Marco Tamburini.

Il Festival continuerà con il concerto del giovane gruppo «Jatzt Trio», in programma sabato 19 luglio, alla Fattoria di Montelungo di Terranuova Bracciolini.

La formazione tedesca, con Tobias Frohnhofer alla batteria, Apollonio Maiello al piano e Veronika Frisch al basso, è stata vincitorice del «Jazz by the Pool 2013».

E ancora il «VJ jazzcombo», con Daniele Malvisi, Gianmarco Scaglia e Giovanni Paolo Liguori, insieme a special guest, si esibiranno il 20 luglio al Beta Bar a Terranuova Bracciolini.

Gli «XY Quartet» – il 22 luglio presso l’Anfiteatro La Ginestra a Montevarchi – con il sassofonista Nicola Fazzini, il bassista Alessandro Fedrigo, il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, creeranno una musica innovativa.

Il Festival chiuderà martedì 29 luglio in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno, con l’esibizione del trio formato dal pianista Alessandro Lanzoni – Top Jazz di Musica Jazz come artista emergente del 2013, Matteo Bortone al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria.

Per l’occasione, i tre musicisti si uniranno alla tromba californiana di Ralph Alessi – tra le collaborazioni Steve Coleman, Uri Caine, Ravi Coltrane, Fred Hersch, Don Byron.

ORARI: L’inizio dei concerti è alle ore 21,30, con esclusione dell’evento «Vj Jazzcombo», del 20 luglio, in cui il primo concerto si terrà alle ore 18,30 mentre il secondo alle ore 21.

In occasione dell’apertura del festival, giovedì 3 luglio, il concerto «Free the opera» sarà preceduto da una degustazione eno-gastronomica dedicata ai sapori toscani.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web della manifestazione o telefonare al numero 335 6919900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP