Skip to main content

Meteo in Toscana, week end con sole e nuove ondate di calore

Caldo africano, in arrivo una nuova ondata di calore
Caldo africano, in arrivo una nuova ondata di calore

FIRENZE – Caldo rovente per tutto il fine settimana, almeno fino a martedì 8 luglio, su Firenze e la Toscana. La colonnina di mercurio potrà arrivare anche a 33-35 gradi. Siamo infatti in presenza in Italia di un nuovo anticiclone proveniente dall’Africa che sta facendo crescere le temperature in particolar modo al Sud. Nel meridione saranno sfiorati i 40 gradi a Napoli e Palermo. Meno surriscaldata l’atmosfera al Nord: domani sono previsti temporali in Piemonte e Lombardia, e sabato sulle Alpi.

IL WEEK END – Secondo le previsioni del LaMMa,a Firenze oggi la temperatura massima toccherà i 33 gradi; domani i 35 e sabato, in calo, 30 gradi. Il tempo sarà bello in tutta la Toscana nel corso del fine settimana, salvo qualche possibile rovescio a Massa e in Lunigiana. Sulla costa, al mare, le temperature saranno meno aggressive, con 4-5 gradi in meno rispetto al calore percepito a Firenze e nel centro della Toscana: a Livorno, ad esempio, la massima durante questo fine settimana non supererà i 30 gradi, e sabato e prevista in calo a 26 gradi. Le temperature minime sono in rialzo in tutta la regione, attorno ai 20 gradi.

LA PROSSIMA SETTIMANA – Il gran caldo durerà in Italia – soprattutto al Centro e al Sud – almeno fino a martedì. Tuttavia da lunedì 7 luglio, e poi ancora martedì 8, l’anticiclone africano si sposterà progressivamente, facendo spazio a possibilipiogge e temporali, anche se la temperatura resterà alta.

LEGGI ANCHE :

29 giu 2014: Meteo estate 2014. Luglio e Agosto a sbalzi tra piogge e ondate di calore


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741