Montespertoli, scoperta discarica sotterranea. Analisi in un affluente del fiume Pesa
FIRENZE – Una discarica abusiva di rifiuti pericolosi è stata scoperta dagli agenti del Corpo Forestale in un terreno a Montespertoli, in provincia di Firenze. Oltre cinquanta metri cubi di materiali di scarto sono stati ritrovati sottoterra: tra questi due carcasse di autoveicoli, due bombole di gas, materiali da costruzioni e demolizioni, colonne in cemento, una batteria, pneumatici, sedili di auto, un blocco motore e altro materiale non identificabile a causa del cattivo stato di conservazione.
Tutta l’area è stata sequestrata e i proprietari denunciati per smaltimento di rifiuti nel sottosuolo. Analisi del terreno e dell’acqua presente intorno ai rifiuti sono state effettuate dall’Arpat sul terreno per accertare eventuali contaminazioni. Si è in attesa delle risultanze.
Tutto è nato durante un controllo del territorio effettuato dal personale della stazione Forestale di San Casciano Val di Pesa , per verificare alcuni movimenti franosi che erano stati segnalati, nonché la presenza di sostanze maleodoranti di colore scuro in un corso d’acqua che confluisce nella Pesa, in località Lame di Sotto nel comune di Montespertoli.