Il più antico mappamondo? Su un uovo di struzzo del ‘500 e c’è già l’America
«I contenuti geografici della mappa sono straordinari». Tanto più che sono dipinti su un uovo di struzzo. Ѐ il più antico mappamondo mai rinvenuto, che rappresenta il Nuovo mondo. La scoperta viene presentata oggi a Roma dalla Società geografica italiana ed è stata pubblicata sulla rivista The portolan. L’autore? Già si scomoda Leonardo da Vinci.
Si tratta di un globo realizzato con due uova di struzzo; prese le due metà più tondeggianti delle uova e unitele, si è ricavata una sfera. L’oggetto risale ai primi del Cinquecento e potrebbe essere opera di Leonardo, come di uno dei suoi allievi. Certo è che la scoperta presenta ancora dei lati oscuri. Sul piccolo mappamondo è incisa una rappresentazione dell’America del Nord, disegnata come due isole. Se l’opera fosse autentica, significherebbe che «la circolazione delle conoscenze geografiche era molto precoce e diffusa nell’Europa dei primi del Cinquecento», osserva Claudio Cerreti, docente di geografia dell’università di Roma Tre. Ѐ lui che oggi, martedì 8 luglio, presenterà la scoperta, insieme all’autore della pubblicazione, il collezionista belga Stefaan Missinne. Insieme anche a Leonardo Rombai, docente di geografia dell’università di Firenze: «I contenuti geografici della mappa sono straordinari. Questo piccolo globo è straordinario per il disegno, realizzato con una grande cura artistica, che va al di là della cartografia».
Secondo Missinne siamo di fronte ad un nuovo primato. Il mappamondo più antico mai pervenuto, a rappresentare le Americhe. Record strappato al mappamondo in rame di Lenox, datato 1510. Il mappamondo di struzzo risalirebbe, secondo Missinne, al 1504 e sarebbe stato il modello per realizzare il mappamondo di Lenox. Le sue origini restano misteriose. Ѐ stato acquistato a Londra nel 2012, in modo anonimo.