Skip to main content
Natale 2025
Chiorba, uno dei cani che è proposto in adozione dal parco degli animali di Ugnano

Firenze, volete adottare un cane? Alla Fortezza sette animali in cerca di amore

Chiorba, uno dei cani che è proposto in adozione dal parco degli animali di Ugnano
Chiorba, uno dei cani che è proposto in adozione dal parco degli animali di Ugnano

FIRENZE – No all’abbandono degli animali, e dei cani soprattutto. Sì alla loro adozione. È all’insegna della tutela degli amici dell’uomo che gli animali del canile di Ugnano saranno protagonisti di una sfilata sul palco del locale Off Bar ai giardini della Fortezza, davanti al laghetto dei Cigni, giovedì 17 luglio (ore 19.30). L’iniziativa è stata presentata oggi 9 luglio in Palazzo Vecchio dall’assessore all’Ambiente Alessia Bettini e dal presidente del Consiglio comunale Caterina Biti.

«BASTARDI SENZA GLORIA» – Obiettivo dell’iniziativa, denominata «Bastardi senza gloria», è quello di «sensibilizzare i cittadini sui temi dell’abbandono, che soprattutto nel periodo estivo è molto attuale, e dell’adozione – ha detto l’assessore Bettini -. Il nostro canile attualmente ospita 33 cani che cercano una famiglia che possa accoglierli. Dal 2011 ad oggi ne sono stati adottati 174 e l’auspicio è che nell’arco di poco tempo si riesca ad arrivare all’adozione di tutti quelli che si trovano a Ugnano». Promosso dall’associazione culturale Nothing Inc., con il patrocinio del Cesvot (Centro servizi volontariato Toscana), l’evento coinvolgerà anche i volontari del canile comunale che accompagneranno i cani in passerella. Il vincitore si aggiudicherà un set fotografico che possa aiutarlo a trovare una famiglia. Saranno 14 i cani che parteciperanno all’evento: 7 di essi sono in cerca di una famiglia che li adotti; altri 7 sono già stai adottati e saranno accompagnati dai propri padroni. Tim, Martino, Ronnie, Signorelli, Peruviano, Kid e Chiorba: questi i nomi dei cani che potranno essere adottati.

IL CANILE DI UGNANO – Inaugurato nel giugno 2011, il canile di Ugnano si estende su una superficie di 2 ettari e mezzo e ha al suo interno 54 box, che al massimo possono ospitare 108 cani, un ambulatorio con veterinario e un direttore sanitario, una sala parto e una sala degenza. Sette i dipendenti del Comune che se ne occupano, mentre sono 6 gli operatori delle cooperative Archimede e Samarcanda che si occupano principalmente della pulizia del capannone che ospita i cani. Inoltre sono presenti anche volontari Enpa per le uscite e la condotta dei cani. Tra le varie attività del canile c’è anche il recupero, da parte degli operatori del Comune, di cani pericolosi e uno di questi sarà presente alla sfilata.

IL PRIMO FONTANELLO – Nello stesso giorno di presentazione della sfilata ai giardini della Fortezza, il Comune inaugura il primo fontanello di acqua pensato appositamente per i cani e installato nell’area cani di via Villamagna. L’impianto nei prossimi mesi sarà seguito da altri analoghi in zone molto frequentate dagli animali – spiegano da Palazzo Vecchio in una nota -, come Villa Vogel e piazza Medaglie d’oro.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP