Skip to main content
Polizia Stradale

Sicurezza stradale: in Toscana pneumatici a rischio sul 12% delle auto

Polizia Stradale
Un controllo della Polizia Stradale

FIRENZE – Almeno una vettura su dieci che circola in Toscana ha problemi di pneumatici. Su 2.194 controlli su automezzi eseguiti dalla polizia stradale, nell’11,8% dei casi sono state riscontrate irregolarità. Questo il dato che emerge dall’indagine «Vacanze sicure 2014» condotta dalla polstrada. In particolare, il 3,14% dei veicoli fermati aveva le gomme lisce.

Il dato più negativo è stato registrato nella provincia di Prato, col 10% delle vetture trovate con gomme lisce. Siena la più virtuosa (0,52%). La percentuale di veicoli trovati con pneumatici con crepe o tagli sui fianchi è del 4,24%. Anche in questo caso la provincia di Prato fa registrare il dato peggiore, con una media del 10%.

Sempre secondo i dati forniti dalla polizia, il 3,14% degli automobilisti aveva montato sulla propria auto pneumatici non conformi alla carta di circolazione. Oltre il 13% del campione controllato invece montava pneumatici invernali fuori stagione.

Dalle verifiche è emerso inoltre che in Toscana un numero crescente di veicoli circola senza aver effettuato le revisione prevista dalla legge. Il dato peggiore sempre a Prato, dove una vettura su cinque non è stata revisionata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP