Skip to main content
Il commissario straordinario del Maggio musicale Francesco Bianchi

Maggio Musicale: il commissario Bianchi verso la nomina a sovrintendente

Opera di Firenze
L’Opera di Firenze, sede del Maggio Musicale Fiorentino

FIRENZE – Prima riunione oggi 11 luglio del nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la presidenza del sindaco di Firenze Dario Nardella. Presenti i neo consiglieri Micaela Le Divelec Lemmi, Mauro Campus, Vittoria Franco, mentre Enzo Cheli era assente «per impegni all’estero», come si legge in una nota della Fondazione.

Il Consiglio di Indirizzo così formato – prosegue la nota ufficiale – ha pure indicato la terna di nomi tra i quali il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, sceglierà il Sovrintendente: Ugo Caffaz, l’attuale Commissario straordinario Francesco Bianchi e Luigi Ulivieri.

Al termine del Consiglio il Sindaco Dario Nardella ha dichiarato: «I difficilissimi mesi sono passati […] L’Opera di Firenze, la nuova casa del Maggio, è un teatro dalle potenzialità enormi, che nessun altro Teatro lirico italiano può eguagliare. Occorre proiettarci a livello internazionale e puntare sempre all’eccellenza. Ora abbiamo una Ferrari: dobbiamo saperla guidare».

Ma poco dopo lo stesso Nardella affida ad un post di Facebook una versione più «semplificata», di fatto saltando la stessa discrezionalità del ministro. «Maggio Missione compiuta – scrive il sindaco – Oggi, dopo un mese dalle elezioni, ho insediato il nuovo Consiglio di indirizzo del Maggio Musicale con cui abbiamo approvato il piano di risanamento e proposto nuovo Sovrintendente Francesco Bianchi al Ministro. Finalmente comincia la nuova storia del Maggio Musicale. Senza licenziamenti e con un piano industriale di tre anni finanziato dallo Stato e da Comune e Regione vogliamo realizzare un progetto artistico stellare che punta su qualità grandi nomi pubblico giovane e internazionale. Con questo nuovo Teatro Firenze non può vivere di vita ordinaria ma solo di eccellenza!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741