Skip to main content
Questura di Firenze

Polizia, movimenti di questori e dirigenti in Toscana

Questura di Firenze

ROMA – Sono oltre 70 i movimenti di dirigenti di Polizia decisi oggi dal Ministero dell’Interno in ambito nazionale. alcuni di questi interessano anche la regione Toscana.

FIRENZE – Trasferita a Roma all’Ufficio Centrale Ispettivo il questore vicario di Firenze Loretta Bignardi, neo promossa dirigente superiore. Al suo posto arriva Leopoldo Laricchia attuale vicario alla questura di Pistoia. Il funzionario, che compirà 55 anni il prossimo 6 agosto, assunse l’incarico due anni fa dopo un quinquennio trascorso a Viareggio, dal 2007 al 2012. E con i suoi uomini fu in prima linea anche quella tragica notte del giugno 2009, la notte della strage ferroviaria.

È stato nominato anche il nuovo dirigente al Compartimento della Polizia Ferroviaria di Santa Maria Novella. La scelta è caduta sul dirigente superiore Antonio Matteo, neo nominato al termine della frequenza del 29° corso di alta formazione. Classe ’56, il funzionario sostituirà nel delicato incarico che era vacante da quando il parigrado Maurizio Piccolotti era stato nominato Questore a Siena.

PISTOIA – A Pistoia sono stati assegnati Questore e Vicario. Dopo l’uscita di Maurizio Manzo, collocato a riposo per limiti d’età, arriverà da Benevento alla Questura di via Macallè Salvatore La Porta. Un rientro in Toscana di un funzionario di polizia che conosciamo, avendo retto il Commissariato di Empoli per qualche tempo. Siciliano di Caltagirone, vanta una significativa esperienza di squadra mobile e di commissariati, avendo retto prima di Empoli, Gela , Comiso e Caltagirone. Avrà a fianco Andrea Salmeri che proviene dalla Scuola Alpina di Moena e che come detto sostituirà Laricchia, nuovo vice Questore Vicario a Firenze.

MASSA – Il questore Francesco Guglielmo Misiti avrà a fianco un nuovo Vicario: è il primo dirigente Alfredo D’Agostino che lascerà l’incarico di capo gabinetto della questura di Pescara per assumere il più ambito incarico. Andrà a sostituire Maurizio Dalle Mura trasferito a Bologna con l’incarico di Vice Questore Vicario.

Scarica qui tutti i Movimenti dei dirigenti della polizia di stato Luglio 2014


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741