Firenze, giovane muore sotto il treno Italo alla stazione Campo di Marte
FIRENZE – Un giovane, di circa 25 anni, è morto stasera 19 luglio sotto un treno Italo in transito alla stazione di Firenze Campo Marte. Il dramma è successo intorno alle 19.15, quando il convoglio ad alta velocità Napoli-Milano stava percorrendo il binario 3, diretto – senza soste – verso Bologna.
Testimoni oculari avrebbero visto un giovane alzarsi da una panchina e dirigersi verso il binario. Non è chiaro che avesse intenzioni suicide – ipotesi al momento prevalente – oppure abbia avuto un improvviso malore tanto da finire tra le rotaie, senza che il macchinista abbia avuto il tempo materiale di arrestare il convoglio.
Al momento non è stata neppure identificata la vittima, tragicamente sfigurata dall’urto. Si attende di poter spostare il convoglio, per poter reperire eventuali effetti personali dell’uomo, che consentano di dargli un nome e un cognome. Sul posto ci sono dirigenti e personale della Polfer con i colleghi della Scientifica per poter ricavare ogni elemento utile a chiarire la dinamica dell’incidente.
I passeggeri del treno sono stati fatti scendere quasi subito in stazione e dopo circa 1 ora sono hanno potuto riprendere il viaggio verso Milano, a bordo di un altro convoglio Italo che normalmente sosta proprio alla stazione fiorentina di Campo Marte (a metà tra Roma e Milano) per essere utilizzato in occasione di guasti o emergenze. Come purtroppo è avvenuto stasera.
Ritardi si sono avuti sulla linea Roma-Firenze, ma sono stati contenuti in quanto gli altri treni (Frecce e Regionali) sono stati fatti transitare su altri binari della stazione del Campo di Marte. Intorno alle 21 la circolazione è tornata pressoché regolare.
AGGIORNAMENTO 20 lug 2014 ore 10,00
L’uomo è stato identificato. Si tratta di Raoul Antonio G.T. di 30 anni, originario del Salvador. La famiglia è stata avvertita.