Firenze, Nardella: «Lo stadio nuovo, investimento da 250 milioni che darà 3 mila posti di lavoro»
FIRENZE – A una settimana dalla presentazione da parte della Fiorentina del progetto per il nuovo stadio nell’area Mercafir, il sindaco Dario Nardella è intervenuto sul tema durante il Consiglio comunale di oggi 21 luglio. «Il nuovo stadio della Fiorentina è opportunità di sviluppo: un investimento da 250 milioni di euro che porterà 3 mila nuovi posti di lavoro».
Al momento ciò che esiste, ed che è stato presentato, è uno studio di fattibilità da parte del club dei Della Valle. Oltre all’impianto sportivo in senso stretto, il progetto dei Della Valle prevede alberghi e strutture commerciali. «Il percorso per arrivare al sì definitivo non posso darlo – ha aggiunto Nardella – so solo che occorreranno 7 mesi per chiudere la procedura burocratica se non ci saranno ulteriori problemi».
L’impianto del nuovo stadio nell’area oggi occupata dalla Mercafir a Novoli, sarà di nuova generazione, senza pista d’atletica e in linea con le dotazioni dei grandi club europei. La capienza prevista, ha fatto sapere la Fiorentina presentando lo studio di fattibilità, è di circa 40 mila spettatori. Col nuovo stadio nasceranno anche sale conferenze e spazi museali connessi all’attività sportiva. La realizzazione del nuovo impianto, aveva precisato la società viola, avverrà «senza alcun contributo pubblico».