Skip to main content
BOCCACESCA
Temporali e fulmini sempre più frequenti durante l'estate

Maltempo in Toscana: 10.000 fulmini in otto ore. In tilt elettricità e treni

Temporali e fulmini sempre più frequenti durante l'estate

FIRENZE – Maltempo in corso sulla Toscana, alla vigilia della partenza del relitto della Concordia per Genova. Stamani 21 luglio oltre 10.000 fulmini in solo 8 ore sono state registrate dai centri Enel di Firenze e Livorno in seguito ai violenti temporali che dalla notte hanno interessato la Toscana.

«A causa delle fulminazioni – si legge in una nota dell’Enel – si sono verificati scatti di linee di media tensione che hanno provocato disservizi a macchia di leopardo: la situazione è stata gestita grazie agli interventi sul posto dei tecnici Enel, coadiuvati dai Centri Operativi Enel che hanno eseguito manovre in telecomando. Permangono situazioni di limitata criticità a Bagni di Lucca, Barga e Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, Mulazzo nel territorio di Massa Carrara, Castelfranco di Sotto nel pisano, Civitella Paganico in Maremma, tutti guasti già localizzati e non diffusi – con interventi in corso – provocati da fulmini sui cavi elettrici aerei o in cabina».

Per i clienti ancora fuori servizio «entro la giornata tutte le criticità saranno risolte – assicura l’Enel – salvo ulteriori calamità atmosferiche». Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi i Clienti possono chiamare il numero verde 803500.

Proprio a causa di un fulmine ha preso fuoco un pino secolare nel parco di San Rossore, nel territorio di Pisa, dove si registrano anche qualche disagio alla mobilità e alcuni interventi da parte di vigili urbani e vigili del fuoco. In particolare, il maltempo ha provocato l’allagamento di alcune strade del litorale pisano costringendo alcuni residenti a svuotare dall’acqua anche scantinati e piani seminterrati. Qualche disagio per allagamenti anche lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno e sulla Tosco Romagnola a Montopoli Valdarno. Ancora, nella zona della stazione ferroviaria di Pisa un frammento di cornicione è caduto senza provocare feriti. Numerosi anche gli interventi per liberare le caditoie invase di foglie che rallentavano lo smaltimento dell’acqua.

Ritardi anche sulla linea ferroviaria Roma Firenze, per un guasto tecnico addebitato al maltempo, al sistema di circolazione lungo la linea direttissima Arezzo-Firenze. In una nota delle Ferrovie si spiega che il guasto si è verificato tra San Donato e Rovezzano, a Firenze, intorno alle 9.30, ed è stato poi risolto verso le 11.

Pioggia e vento anche a Lucca e provincia: i vigili del fuoco sono attivi fin dall’alba su numerosi allagamenti di scantinati e soprattutto sui problemi causati dal forte vento. A Balbano due alberi sono caduti sulle linee Telecom provocando forti disagi. Sulla piana di Lucca, a Capannori e Porcari si registrano rallentamenti alla circolazione sulle principali direttrici. Sulla circonvallazione del centro storico il ramo di un platano è caduto su un’auto in sosta sfondando il parabrezza. Il reticolo idraulico minore sta tenendo e il fiume Serchio è comunque nei livelli di guardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP