Skip to main content
La sede dell'Ente Cassa di Risparmio Firenze

Firenze, cinque novità nel Comitato di indirizzo di Ente Cassa di Risparmio

Ente Cassa di Risparmio Firenze
Ente Cassa di Risparmio Firenze

FIRENZE: Cinque nuovi nomi sono entrati a far parte del Comitato di indirizzo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’organo di indirizzo strategico della Fondazione: Paolo Giustiniani, Luigi Malenchini, Sandro Rogari, Luigi Salvadori e Andrea Simoncini.

I primi quattro sono stati eletti nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 luglio, a scrutinio segreto, dall’Assemblea dei Soci presieduta da Umberto Tombari.

Andrea Simoncini è invece entrato a far parte del Comitato, poiché designato dal Presidente dell’«Istituto Universitario Europeo», Joseph Weiler – come previsto dalla norma di statuto – in sostituzione della contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti, divenuta componente del Consiglio di amministrazionedell’Ente.

Alcuni posti del Comitato d’indirizzo – 22 in tutto – erano infatti rimasti scoperti proprio in seguito al passaggio di alcuni componenti nel Consiglio di amministrazione dell’Ente e, per incompatibilità dei ruoli, sono stati nominati i nuovi membri in sostituzione.

CHI SONO: Paolo Giustiniani 63 anni, fiorentino,è un ingegnere civile , presidente e amministratore delegato della società «Hydea spa», consigliere di «AdF Aeroporto» di Firenze e presidente di «Immobiliare Novoli». E’ socio dell’Ente Cassa dal 2003.

Luigi Malenchini 50 anni, fiorentino,è un imprenditore nel settore agricoltura, presidente del «Consorzio di tutela della Doc del vino Montescudaio» e consigliere di «Confagricoltura» della Sezione Conduttori in Economia. E’ socio dell’Ente Cassa dal 2003.

Sandro Rogari 67 anni, fiorentino,è professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, di cui è stato preside per due mandati consecutivi. E’ inoltre presidente della «Società Toscana per la Storia del Risorgimento» e vice presidente della «Fondazione Spadolini Nuova Antologia». E’ socio dell’Ente Cassa dal 2005.

Luigi Salvadori 57 anni, fiorentino,imprenditore, è presidente e amministratore delegato della «Luigi Salvadori spa», aziende collocata nel settore del materiale di medicazione. E’ revisore dei conti in «Confindustria nazionale e toscana», membro del Consiglio direttivo di Confindustria Firenze, vice presidente di Confindustria Bulgaria, presidente del Consiglio Generale di Confindustria Balcani. E’ socio dell’Ente Cassa dal 2013.

Andrea Simoncini, 53 anni, nato a Giulianova Lido (Teramo),è Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze. E’ inoltre visiting professor presso la «Law School» della University of Notre Dame e Visiting Fellow presso il «Nanovic Institute for European Studies» e presso il «Kellogg Institute for International Studies». E’ membro del Cda della Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP