Skip to main content
Un motociclista spericolato sulla strada del Passo del Muraglione

Motociclisti spericolati, 16 patenti ritirate in un giorno al passo del Muraglione

Un motociclista spericolato sulla strada del Passo del Muraglione
Un motociclista spericolato sulla strada del Passo del Muraglione

FIRENZE – Ben 16 patenti ritirate nella sola giornata di domenica 3 agosto. Per un totale di 250 punti decurtati e 3.800 euro di sanzioni amministrative comminate. È il bilancio del primo controllo avviato dal Comando regionale della Toscana del Corpo Forestale dello Stato per la sicurezza delle strade montane e dei passi appenninici, nell’ambito della campagna «Defend Life 2014». L’attività di controllo ha interessato il Passo del Muraglione, sopra San Godenzo, non lontano dal confine fra Toscana ed Emilia Romagna, sulla strada statale SS 67.

SORPASSI IN CURVA – Il primo a essere intercettato è statoun gruppo di motociclisti fiorentini già presegnalati all’imbocco del passo per un atteggiamento di guida sopra i limiti di velocità consentiti. Intercettati dalla safety car della Forestale, ai centauri venivano contestati alcuni sorpassi in curva in totale assenza di visibilità e in barba a ogni regola di sicurezza loro e degli altri veicoli che circolavano sulla strada. Immediato il ritiro della patente, la decurtazione di 15 punti e circa 250 euro di sanzione. Stessa sorte è toccata a due motociclisti romani, anche loro sorpresi in sorpassi al cardiopalma e a circolare contromano in prossimità di curve.

RISCHIO DI FRONTALI – Poco dopo mezzogiorno è stata invece la volta di tre motociclisti romagnoli che si lasciavano andare a sorpassi in curva nonostante che, dalla direzione contraria, sopraggiungessero altri veicoli in transito. Alcune auto per evitare lo scontro frontale erano costrette a brusche frenate.

COLISIONI EVITATE – Erano da poco passate le 13.30 quando il personale addetto al monitoraggio statico avvisava la safety car circa l’imminente arrivo di tre motociclisti che a grande velocità stavano risalendo i tornanti del passo in prossimità del km 132: si erano portati alla testa di alcune auto facendo improvvise curve a «U» in modo da tagliare loro la strada e costringendole a brusche frenate per evitare la collisione. Fermati al posto di controllo, hanno lasciato le loro patenti nelle mani dei forestali.

PROTESTE – Non sono mancate le proteste da parte di alcuni centauri nonostante l’evidenza delle gravi violazioni commesse. Vani, in particolare, i tentativi degli uomini della Forestale di far capire a un motociclista risentito che esistono le regole del codice della strada. E si sono verificati anchecasi di centauri sorpresi, per la seconda volta, nelle medesime violazioni commesse l’anno prima e in ragione delle quali avevano già subito il provvedimento di ritiro della patente.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741