Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F08%2FRicetta Tinti

Agosto a tavola: come star bene e risparmiare

Filetto di salmone e fagiolini, le ricette di Anna Maria Tinti
Filetto di salmone e fagiolini, le ricette di Anna Maria Tinti

DIETA «LAST CALL», la 5-2 Bikini diet

Agosto … finalmente l’ estate sembra essere arrivata anche se un po’ in ritardo e a quanti non si sentono ancora a proprio agio in costume da bagno e desiderano perdere qualche chilo di troppo, vorrei suggerire la dieta di quest’anno, ovvero la Bikini 5-2 : una dieta con la quale si può mangiare normalmente per 5 giorni alla settimana, e per 2 assumere pasti giornalieri con un massimo di 500 calorie per le donne e 600 per gli uomini.

Queste le regole di base della bikini diet 5-2:

– 2 giorni a settimana non consecutivi, assumere un totale di sole 500 calorie per la donna, 600 per l’uomo;

– durante gli altri 5 giorni della settimana mangiare normalmente, cercando di preferire cibi salutari e non processati artificialmente;

– fare 30 minuti di esercizio 3 volte a settimana, scegliendo preferibilmente tra i 5 giorni in cui si va a mangiare normalmente.

Seguendo questa dieta, non complicata, si può perdere una taglia in poco tempo senza rinunciare ai piatti preferiti e senza escludere nessun gruppo di cibi. Si possono mangiare anche pasta, pane, dolci ed è permesso bere qualche bicchiere di vino.

Nei 5 giorni in cui si mangia normalmente si devono fare 3 pasti bilanciati ed è consentito anche fare dei piccoli spuntini composti da frutta, yogurt o vegetali freschi tra un pasto e l’altro se si ha ancora appetito. Non è necessario conteggiare le calorie o ridurre le porzioni: basta cercare di mangiare cibi sani, escludendo il più possibile cibi già pronti dei quali non si conoscono né il contenuto né, soprattutto, la quantità e la qualità dei grassi presenti.

È preferibile preparare in casa il cibo da mangiare, con l’avvertenza che dopo il pasto, se si dovesse ancora aver ancora fame, è consigliabile attendere 20 minuti prima di assumere altro cibo.

È permesso anche bere un bicchiere o due di vino, mangiare un piccolo dolce o qualche quadrettino di cioccolato.

Naturalmente si deve cercare di evitare il cosiddetto cibo spazzatura e ridurre al minimo bevande gassate, birra, biscotti e tutto quello che sappiamo benissimo che contiene molte calorie ma che consumiamo normalmente.

COSA MANGIARE NEI 2 GIORNI A BASSO REGIME CALORICO (500/600 donna/uomo)

Si può scegliere a piacimento come suddividere l’assunzione delle calorie nei tre pasti tradizionali, colazione, pranzo e cena; l’importante è non andare oltre questo limite. Un esempio potrebbe essere:

Donne: 100 calorie a colazione – 150 a pranzo – 250 a cena

Uomini: 100 calorie a colazione – 200 a pranzo – 300 a cena

Tutto dipende naturalmente dallo stile personale di vita: così, se ci alza presto la mattina e non si ha molto tempo durante il giorno da dedicare al pranzo, sarà meglio aumentare le calorie della colazione per non sentirsi affamati più tardi ed avere quindi un pasto con meno calorie a pranzo, per poi aggiungere più calorie al pasto serale, e così via.

Il tipo di cibo da consumare durante i 2 giorni di dieta dovrà essere quello che riempie di più in ragione delle calorie che apporta. Da preferirsi pollo, pesce e carboidrati del tipo fagioli e lenticchie, grandi piatti di insalate e vegetali in quanto poveri di calorie ma con buone capacità di rendere sazi.

Evitare, come si è detto, cibi già pronti sia perché contengono più quantità di sale e conservanti sia perché durante la preparazione perdono alcune delle loro proprietà salutari.

È preferibile fare i 30 minuti di esercizio durante i giorni in cui si mangia normalmente per non sentirsi deboli o avere più fame, anche se alcune persone preferiscono farlo nei giorni di dieta senza risentirne.

Una raccomandazione finale è quella di non farsi prendere dal panico se si esce un po’ dalle regole e si assumono alcune calorie in più; non ci si deve scoraggiare e non si deve interrompere la dieta, ma bisogna proseguire con l’intendimento di far meglio il giorno dopo.

Ecco ora un esempio di piatti-tipo per uno dei giorni di dieta a basso contenuto calorico

COLAZIONE

OMELETTE ALLA CHIARA DI UOVO e SPINACI – 85 calorie – (la chiara di un uovo contiene solo 18 calorie ed è un’ottima scelta nelle diete)

Tempo di preparazione, 5 minuti

Ingredienti

3 chiare di uovo, 100 gr. di spinaci, qualche fogliolina di basilico fresco, 1 cucchiaio di latte scremato, sale e pepe, 1 cucchiaino di olio

Preparazione

  • – In una ciotola battere le chiare delle uova con il latte, unire il sale e il pepe;
  • – Mettere al fuoco una padellina antiaderente con il cucchiaino di olio;
  • – Versare gli spinaci e il basilico e farli appassire;
  • – Versare ora le chiare battute e aspettare che si rapprendano ai lati;
  • – Con una spatola alzarli leggermente e muovere la padellina affinche’ si rapprendano anche al centro;
  • – Piegare la omelette in due e servire immediatamente.

PRANZO

FILETTO DI SALMONE E FAGIOLINI – calorie 320 –

1 filetto di salmone (100 gr.), 100 gr. di fagiolini lessati ma ancora al dente, sale e pepe, 1 foglia di alloro, 1/2 finocchio tagliato a striscioline.

PER LA SALSA

1 pomodoro rosso tagliato a pezzettini, 1 cipollina tagliata a pezzettini, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una manciata di basilico.

  • – Mettere al fuoco una pentolina con acqua, aggiungere il finocchio, il sale ed il pepe e la foglia di alloro;
  • – Far bollire 5 minuti;
  • – Togliere dal fuoco e unirvi il filetto di salmone;
  • – Coprire la pentola e lasciarla fuori dal fuoco 15 minuti;
  • – Scolare il salmone e farlo a pezzetti;
  • – Accomodarlo sopra i fagiolini lessati e i pezzetti di finocchio scolati dall’ acqua di cottura del salmone;
  • – Condire con il succo di limone, l’olio,la cipollina e il pomodoretto tritati e cospargere con basilico fresco tritato.

WURSTEL E RATATOUILLE – 260 calorie –

Tempo di preparazione, 15 minuti

Ratatuille, le ricette di Anna Maria Tinti
Ratatuille, le ricette di Anna Maria Tinti

INGREDIENTI

2 wurstel di misura media, 1 piccola cipolla rossa, 1 dente di aglio, 1 melanzana tagliata a dadini, 1 zucchina tagliata a dadini, 2 pomodorini perini, 1/2 peperone rosso a striscette, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un rametto di rosmarino

PREPARAZIONE

  • – Mettere al fuoco una padella con l’olio;
  • – Unire la cipolla tagliata a pezzetti, l’aglio, la zucchina, la melanzana e il peperone;
  • – Insaporire con rosmarino, sale e pepe;
  • – Far cuocere 10 minuti, quindi aggiungere i wurstel, coprire con coperchio e far cuocere ancora 5 minuti
Buona vacanza a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP