Fiorentina strepitosa a Malaga (0-2) con Pepito star d’Europa. Preso il tedesco Marin
MALAGA – Con slancio straripante, animata da un Pepito Rossi sempre più superstar d’Europa, la Fiorentina si aggiudica il trofeo amichevole Costa del Sol, rifilando un secco 2-0 al Malaga nella sua tana, lo stadio della Rosaleda. Fiorentina padrona del campo, senza problemi per 90 minuti e capace di concedersi cambi a ripetizion nella ripresa. Anche perché Montella non vuole rischiare: domani, lunedì 11 agosto, viola di nuovo in campo a Siviglia contro il Betis. E sabato 16 supersfida con i campioni d’Europa del Real Madrid di Carlo Ancelotti, di Cristiano Ronaldo e della nuova stella, il colombiano Jaime Rodriguez, rivelazione del Mondiale brasiliano. Ma la Fiorentina, in queste amichevoli agostane, sbaglia poco. Dopo la brillante prestazione in Sud America, mette il suo sigillo anche a Malaga, aggiudicandosi un trofeo che non vale molto ma che è assai visibile: praticamente monumentale. Assai più grande della Champions. Pepito Rossi sblocca il risultato e Gonzalo Rodriguez raddoppia dopo un quarto d’ora. Poi i viola alzano il piede dall’acceleratore: non è bello umiliare i generosi padroni di casa.
MARIN -Intanto il mercato non si ferma neppure per le ferie di agosto. Al centro dell’attenzione c’e’ sempre il destino di Cuadrado. Il Barcellona, durante la presentazione di Vermaelen, ha confermato che il club blaugrana tenterà l’assalto a Cuadrado già nelle prossime ore. Chiedendo a Della Valle uno sconto: da 40 a 36 milioni, visto che gli altri 4 dovrebbero servire per l’ingaggio del primo anno al giocatore. Che a Malaga è in tribuna a scattarsi selfie a ripetizione. Non basta. Intanto, sempre oggi, c’e’ stato un affare lampo della Fiorentina, che per il centrocampo ha preso il talentuoso tedesco Marko MARIN, 25enne di origini kosovare che arriva dal Chelsea (a cui continua a piacere molto il romanista Benatia) con la formula del prestito gratuito. Nella scorsa stagione, ha giocato sempre in prestito nel Siviglia, con cui ha vinto l’Europa League.
PEPITO -Ed entriamo in diretta con la partita. Partenza spumeggiante della Fiorentina che va in gol quasi subito (5’) con Rossi, autore di una giocata magistrale dopo una triangolazione Ilicic-Aquilani-Ilicic. Bravissimo Pepito a vincere un rimpallo e a spedire, con l’esterno sinistro, il pallone alle spalle del sorpreso Ochoa. Fiorentina in cattedra. Malaga spaesato. Eppure pochi giorni fa aveva offerto una decente prestazione battendo una selezione del Qatar per 4-1. E sabato prossimo debutterà nella Liga spagnola contro l’Atletico Bilbao. Ostacolo che non sarà facile. Ma la Fiorentina, evidentemente, ora è ben altra cosa. Per venti minuti i viola dominano senza problemi. Stentano un po’ Alonso sulla fascia sinistra e Ilicic alle spalle della coppia Rossi-Gomez, ma per il restola manovra è assai fluida. Pizarro e Boja Valero giocano ad alto livello. Permettendo alla difesa viola di respirare e addirittura di avanzare: così al 20’ è Gonzalo Rodriguez, di testa, a sorprendere la retroguardia del Malaga raddoppiando.
MANCINI – Potrebbero infierire, i viola. Ma non lo fanno. Il Malaga ha una reazione rabbiosa, va vicino al gol in due o tre occasioni. Duda (42’) scheggia il palo alla siistra di Neto. Santa Cruz sparacchia fuori. Nella ripesa c’è il festival delle sostituzioni. Montella fa respirare un po’ tutti. Mandando in campo anche il giovanissimo Mancini, al debutto ufficiale in prima squadra, al postpo dello spento Alonso. Il Malaga prova ad accorciare le distanze, ma pare distante, anche come condizione, da un a Fiorentina assai pimpante. Che domani sera, lunedì 11 agosto, tornerà in campo a Siviglia, contro il Betis. E il 16 agosto sfiderà addirittura il Real Madrid vincitore della Champions in una ideale rivincita della finale di Coppa dei campioni del 1957, vinta dai madrileni 2-0 che si videro però spianare la strada da un rigore inventato.
FORMAZIONI
Fiorentina (4-3-1-2): Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez (nel st dal 35’ Mancini), Savic, Alonso (nel st dal 35’ Pasqual), Pizarro (nel st dal 20’ Vecino), Aquilani (nel st dal 23’ Lazzari), Borja Valero, Ilicic (nel st dal 35’ Vargas), Rossi (nel st dal 20’ Jakovenko), Gomez (nel st dal 20’ Joaquin). All.: Montella
Malaga (4-2-3-1): Ochoa, Rosales, Sanchez, Weligton, Antunes, Camacho, Darder, Horta, Duda (nel st dal 1’ Joanpi), Castillejo (nel std al 1’ Luis Alberto), Santa Cruz. All.: Garcia
Arbitro: Lopez (Spagna)
Marcatori: nel primo tempo al 5’ Rossi e al 20’ Gonzalo Rodriguez