Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F08%2FJoaquin

Fiorentina dominante anche a Siviglia: 1-2. Gol di Vargas e Babacar. Cuadrado in campo nella ripresa

Joaquin

SIVIGLIA – Vince la Fiorentina per la seconda volta in due giorni in Spagna. Finisce 1-2 in Andalucía, con il Betis Siviglia che rimonta un gol ai viola nel secondo tempo, ma non toglie merito alla vittoria dei ragazzi di Montella. Ѐ un’altra Fiorentina quella che esce dagli spogliatoi dello stadio Villamarín di Siviglia, rispetto a quella vista solo un giorno fa, nella gara contro il Málaga. Cambia uomini Montella, lascia in tribuna il suo uomo d’oro Pepito e manda in panchina Mario Gomez. Il peso dell’attacco va tutto sulle spalle di Babacar, supportato da Joaquín e Vargas.

Inizio di gara in mano ai biancoverdi, poi è dominio viola. I padroni di casa si dimostrano poca cosa, il primo tempo si chiude fra i fischi del pubblico rivolti alla propria squadra. Babacar sgomita davanti e cerca sempre la profondità; c’è meno tiki taca, si vedono più lanci, la Fiorentina cerca la concretezza. Joaquín serve palloni ora al senegalese, ora a Vecino. Al 19′ Wolski prende una botta alla caviglia e poco dopo è costretto a lasciare il campo, sostituito da Iakovenko. Non cambia nulla dal punto di vista tattico. Si cercano acquirenti per l’attaccante ucraino, con la prestazione di stasera non ci sarà la fila. Al 27′ ecco il gol viola. Bella giocata di Piccini, che riceve da Babacar, dribbla in area e crossa al centro. C’è Vargas, che carica il sinistro e mette in rete. Insiste la Fiorentina e dieci minuti più tardi Babacar segna il 2-0, su invito di Joaquín.

Nel secondo tempo il Betis cambia faccia, con cinque sostituzioni in apertura di ripresa. La Fiorentina aspetta l’ingresso di Cuadrado, chiedendosi se sarà l’ultima volta in maglia viola. Al momento l’offerta giusta non sembra arrivata. E intanto incassa il gol di Matilla, entrato nella ripresa, con un rasoterra dal limite dell’area. Sembra perdere terreno la squadra viola, Brillante ha qualche difficoltà. Entra Pizarro e la viola torna a fare gioco. Montella dà spazio a tutta la panchina, risparmiando il solo Neto. C’è Gomez che ci prova in più di un’occasione. Nessun sussulto, nei tre minuti di recupero Cuadrado si fa ammonire, la Fiorentina vince per la seconda volta in Spagna.

JOAQUÍN- Seconda grande notte per Joaquín, che affronta la squadra che lo ha cresciuto, dalle giovanili alla prima squadra. Ieri il Málaga, dove pure aveva giocato, oggi la squadra dove «el pisha», come da queste parti si chiamano affettuosamente i ragazzi, ha detto di voler chiudere la carriera. L’ovazione ricevuta al momento della sua sostituzione con Cuadrado è da brividi. Eppure non è questo il Betis in cui forse Joaquín sognerebbe di giocare. Retrocesso in segunda división, la serie B spagnola, anche contro la Fiorentina si dimostra poca cosa. Ma il «beticismo» non conosce crisi; già superata la quota di 32mila abbonati, a campagna non ancora chiusa. Numeri da fare invidia a qualunque squadra della nostra serie A, che fanno riflettere nel giorno dell’elezione di Carlo Tavecchio alla guida della Figc.

REAL MADRID- Precampionato scoppiettante quello dei viola. Dopo la conquista della coppa Euroamericana, la tappa spagnola porta due vittorie su altrettanti incontri. Certo, si trattava di squadre di livello inferiore alla Fiorentina. E allora ecco la supersfida contro il Real Madrid, in programma il 16 agosto allo stadio Narodowy di Varsavia, in Polonia. Biglietti già in vendita e pienone in vista.

FORMAZIONI

Real Betis Balompié (4-4-2): Adán; Molinero, Bruno, Jordi Figueras, Álex Martínez, Cedrick, Xavi Torres, Perquis, Pacheco; Rubén, Jorge Molina. A disposizione: Dani, Chuli, Nono, Rennella, Casado, Caro, Sergio Rodríguez, Pedro. All.: Velázquez

Fiorentina (4-3-2-1):Tatarusanu, Piccini (dal 30′ st Mancini), Hegazi, Tomovic, Pasqual (dal 42′ st Roncaglia), Vecino (dal 18′ st Pizarro), Brillante, Wolski (dal 30′ pt Iakovenko), Joaquín (dal 18′ st Cuadrado), Babacar (dal 30′ st Gomez), Vargas (dal 18′ st Lazzari). All.: Montella

Stadio: Benito Villamarín

Marcatori: nel pt al 27′ Vargas (F), al 37′ Babacar (F); nel st all’ 8′ Matilla (B)

Ammoniti: Tomovic (F), Renella (B), Cuadrado (F)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP