Skip to main content
BOCCACESCA
«Scuola Sicura Insieme», coinvolti 7.515 studenti fiorentini

Scuola in Toscana: meno di un mese al ritorno sui banchi. Turismo, boccata d’ossigeno e una speranza

Vacanze al mare per molti italiani
Vacanze al mare per molti italiani

ROMA – Ancora un mese di vacanza per gli studenti toscani che, come i loro colleghi di gran parte delle regioni italiane, ritorneranno sui banchi di scuola il 15 settembre. Si tratta però dell’ ultima frazione dell’estate: da godersi fino in fondo.

Una data, quella del 15 settembre, anticipata da FirenzePost, che dà respiro anche e soprattutto agli operatori turistici e alberghieri, i cui affari sono gravati dalla crisi. E non basta. Si è aggiunta una stagione turistica certo non ottima, a causa di un’estate fatta di continui sbalzi fra ondate di calore, temporali e mareggiate.

CALENDARIO – I primi a rientrare in classe dopo la pausa estiva saranno i ragazzi della provincia di Bolzano che varcheranno i portoni l’8 settembre. A seguire gli studenti della provincia di Trento e del Molise, per i quali la prima campanella suonera’ il 10 settembre. Il giorno successivo, l’11 settembre, sarà la volta degli studenti di Abruzzo e Valle d’Aosta. Quindi il 15 il rientro nella maggior parte delle regioni, alcune della quali, come Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Lazio hanno adottato da quest’anno il calendario scolastico permanente, che resterà’ invariato anche negli anni a venire: tutti in classe il 15. Gli ultimi a rimettere lo zaino sulle spalle i ragazzi pugliesi e siciliani che torneranno in classe il 17 settembre.

FESTIVITA’ – Le vacanze di Natale inizieranno tra il 22 e il 24 dicembre. Rientro in classe dopo la Befana. Dal 2 al 7 aprile di nuovo tutti a casa per le vacanze di Pasqua. Studenti a casa, come ogni anno, anche il 1 novembre, per la festa di Tutti i Santi, l’8 dicembre per l’Immacolata concezione. E ancora, il 6 gennaio per l’Epifania, il lunedi’ dopo pasqua, il 25 aprile Anniversario della Liberazione, il 1 maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della repubblica e per la festa del santo Patrono. Ultima campanella dell’anno scolastico 2014-2015 tra il 6 e l’11 giugno. I primo ad andare in vacanza, il 6 giugno appunto, saranno gli studenti dell’Emilia Romagna e del Molise. Seguiranno quindi l’8 i ragazzi lombardi quelli del Lazio, mntre il giorno successivo termineranno le lezioni i ragazzi del Trentino e della Puglia. Il 10 chiuderanno le scuole in Liguria, Toscana, Umbria, Veneto, Marche e Sardegna. Mentre le scuole della Valle d’Aosta, Piemonte, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria, chiuderanno i battenti il giorno successivo. Ultimi ad andare in vacanza gli studenti della Sicilia, che dovranno attendere il 13 e quelli dell’Alto Adige che resteranno in classe siano al 16. Il 19 giugno, infine, la prova nazionale Invalsi per la terza media e il 17 il primo scritto della Maturità.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP