Fiorentina al galoppo con l’Arezzo: 0-5. Tripletta di Bernardeschi
AREZZO. Ancora una vittoria (un sonante 5-0) per la Fiorentina in questo eccezionale pre-campionato. Anche se il successo di stasera in casa dell’Arezzo (serie D) non può essere certo paragonato a quello esaltante con il Real Madrid di sabato o alla campagna in terra di Spagna della scorsa settimana. Ma Montella ha comunque tratto indicazioni positive pure dalla gara del Comunale.
BERNARDESCHI. A far sorridere il tecnico viola in una giornata resa un po’ amara dalla notizia dello stop di Giuseppe Rossi, la performance di uno che potrebbe essere il sostituto di Pepito nelle gare in cui l’ex Villareal non potrà scendere in campo: Federico Bernardeschi. Ad Arezzo il talentino viola ha segnato una tripletta in appena 21 minuti. Sciorinando tutto il repertorio: prima il dribbling (in verità anche un po’ fortunato) con cui aggira il portiere di casa dopo un’azione personale, poi lo splendido tiro al volo da posizione defilata con cui trasforma in oro un lancio di Lazzari, infine l’opportunismo che gli consente di trovare la zampata vincente su traversone di capitan-Pasqual.
CUADRADO. Il resto dei 7o minuti dell’ennesimo test estivo dei viola è servito francamente a poco. Al di là del fatto che hanno trovato il gol anche Lazzari (sugli sviluppi di un corner) e Joaquin con un perfetto calcio di rigore nella ripresa conquistato da Iakovenko, tutte le attenzioni erano infatti rivolte su Juan Cuadrado. Schierato di punta assieme a Bernardeschi con Ilicic alle spalle, il colombiano è rimasto in campo solo nel primo tempo. Senza strafare. Ha sì battuto il calcio d’angolo da cui è scaturito il 4-0 di Lazzari ma il resto si è limitato a vivacchiare senza particolari spunti. Com’è normale visto che ha iniziato la preparazione molto più tardi dei compagni, l’impressione è che sia ancora indietro soprattutto dal punto di vista fisico. Difficile dire se sia anche distratto dal mercato.
MERCATO. In attesa di capire cosa ne sarà del colombiano (man mano che passano i giorni le possibilità che resti in viola comunque aumentano vertiginosamente), quella di stasera era una vetrina importante proprio per i giocatori che probabilmente se ne andranno perché troppo chiusi. Ma i vari Wolski (titolare), Beleck, Octavio e Iakovenko (tutti entrati nella ripresa) non hanno fatto molto per farsi notare.
ILICIC. Chi, invece, si è fatto notare in negativo è Josip Ilicic. Impiegato da trequartista, lo sloveno non ha mai trovato la giocata vincente, macchiando la sua prestazione anche con un errore clamoroso a porta vuota su assist dello scatenato Bernardeschi. Ancora la condizione – anche psicologica – è lungi dall’essere accettabile: peccato, perché con Rossi ai box anche lui poteva lottare per una maglia da titolare ma ad oggi il ballottaggio per fare il partner di Gomez nelle prime gare ufficiali è tutta tra i giovani di belle speranze Babacar, bravissimo sabato a Varsavia, e Bernardeschi, da rivedere la scorsa settimana in Under 21 ma davvero strepitoso ad Arezzo.
FORMAZIONI
AREZZO: Sambo, De Martino, Guarino, Gambadori, Colombini, Brighi, De Rossi, Carteri, Bonvissuto, Meloni, Fè. Allenatore Capuano
FIORENTINA (4-3-1-2): Tatarasanu (nel st dal 29′ Lezzerini); Piccini (nel st dal 23′ Mancini), Roncaglia, Hegazi, Pasqual; Brillante (nel st dal 17′ Beleck), Wolski (nel st dal 1′ Capezzi), Lazzari (nel st dal 29′ Bangu); Ilicic (nel st dal 1′ Iakovenko); Cuadrado (nel st dal 1′ Octavio), Bernardeschi (nel st dal 1′ Joaquin). Allenatore Montella
MARCATORI: nel pt al 2′, al 20′ e al 21′ Bernardeschi, al 28′ Lazzari, nel st al 30′ Joaquin (rig)