Skip to main content

Serie A: Roma-Fiorentina (ore 20,45), supersfida fra bellissime. Le probabili formazioni

I tifosi viola esultano per la permanenza di Cuadrado: la società spera di arrivare a 20mila abbonamenti
I tifosi viola esultano per la permanenza di Cuadrado: la società spera di arrivare a 20mila abbonamenti

ROMA – Non ci sarà il personaggio del giorno: Cuadrado, “regalato” ancora una volta da Andrea Della Valle ai tifosi di Firenze. Nel senso che resterà per un altro anno nonostante le offerte (vere o presunte) di Barcellona e Manchester United (e Bayern Monaco) che si sono rincorse sui giornali da maggio in poi. Proprio lui, squalificato, mancherà al battesimo del campionato. In una Fiorentina che dovrà fare a meno anche di Pepito Rossi (fermo almeno un mese) e che, per necessità oltre che per azzardo, dovrà schierare un giovane di belle speranze al fianco di Mario Gomez, decisissimo a fare una grande stagione per riguadagnare un posto nella nazionale tedesca. Chi sarà il partner di Marione? Babacar sembra il favorito, ma non è da escludere che Montella decida di buttare dentro Bernardeschi, capace di far gol nel bel precampionato viola, ma anche molto bravo a smarcarsi dall’attenzione generale. Montella è un napoletano verace e loquace: però anche bravo a tacere per non scoprire le carte e fare un favore all’avversario. In questo caso un Garcia che parte con una Roma “turbizzata”da Iturbe, che ha fatto il fenomeno nel Verona,al fianco di Luca Toni, ma chiamato ora a dimostrare quanto vale davvero giocando con un Totti forzatamente “risparmioso” (di energie) e un Gervinho che, almeno in questa occasione, non potrà confrontarsi direttamente con il giocatore che più gli assomiglia: appunto Cuadrado.

Roma-Fiorentina, in ogni caso, è la sfida fra le più belle dell’ultimo campionato. Che il calendario del campionato, non senza cinismo, ripropone subito quasi a volerne eliminare tempestivamente una. In realtà non sarà così. Chi vince salirò sugli scudi, ma chi perde avrà strada a sufficienza per rifarsi. I viola, abbastanza soddisfatti per il sorteggio di Euroleague (il Paok Salonicco sembra l’avversario più ostico, soprattutto quando giocherà in casa…), mentre la Roma vuol partire bene in campionato per aprirsi una sorta di paracadute, considerato che in Champions dovrà fare miracoli per passare il turno (Bayern Monaco e Manchester City, sono onestamente avversari monstre, il peggio che potesse capitare a Garcia e soci).

Che partita sarà? La Roma cercherà di sbloccare il risultato subito. Sfrttando il “turbo” Iturbe e contando sui rifornimenti di un super centrocampo dove spiccano De Rossi e Pjanic, innervato dal dinamismo di Nainggolan. Magari ho qualche personale perplessità sulla retroguardia giallorossa: buoni Torosidis e Cole (prepensionato dalla Premier League inglese), ma bisogna vedere la solidità dei due centrali nuovi, ossia Manolas e Astori. Proprio su eventuali incertezze del pacchetto difensivo romanista, la Fiorentina potrebbe costruire le sue fortune. Aquilani, Pizarro e Vargas (ben ritrovato, contiamo su un suo bel campionato) avranno il compito di confrontarsi con i più quotati centrocampisti avversari. Contando magari sul sostegno di Borja Valero, falso trequartista. Montella insiste per metterlo in quella posizione, puntando sulla sua capacità anche nell’ultimo passaggio. In realtà conta di avere un uomo in più per contrastare una delle più organizzate metà campo del campionato: appunto quella romanista.

Indietro, la Fiorentina riproporrà il pacchetto arretrato conosciuto. Basanta, argentino vicecampione del mondo, siederà in panchina. Gonzalo Rodriguez e Savic hanno la fiducia di Montella. L’augurio è che Gonzalo torni a esre quello del primo anno in viola. Nella passata stagione ha commesso qualche errore non da lui. Savic è una certezza: non a caso lo avrebbero voluto in molti e bene ha fatto Andrea Della Valle a tenerlo. Riguardo agli esterni, Tomovic, dopo essersi misurato addirittura con Cristiano Ronaldo nell’amichevole di Varsavia, pare essere cresciuto. Alonso, l’eroe di Varsavia per il gran gol al Real, sembra pronto per una buona stagione. Che dovrà cominciare bene subito.

Probabili formazioni (inizio ore 20,45)

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Iturbe. In panchina: Skorupski, Lobont, Emanuelson, Somma, Romagnoli, Keita, Florenzi, Paredes, Ucan, Ljajic, Borriello, Destro. All.: Garcia.

FIORENTINA (4-3-1-2-): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso; Aquilani, Pizarro, Vargas; Borja Valero; Babacar, Gomez. In panchina: Tatarusanu, Lupatelli, Basanta, Hegazi, Pasqual, Brillante, Lazzari, Joaquin, Bernardeschi, Ilicic. All.: Montella

ARBITRO: Guida

Diretta Tv: Sky Sport 1 HD; Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD; Premium Calcio HD


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741