Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2Fcornaredo Alunni In Classe

Scuola cara: 710 euro, in media, più dell’anno scorso. Famiglie in difficoltà. E’ boom nel ricorso ai prestiti

phoJZlS6Mmf8=--FIRENZE – Che la sospirata ripresa economica ancora latiti lo toccano con mano, questo mese, le famiglie con figli in età scolare. Le spese che dovranno sostenere sono valutate in 710 euro di media, 10 in più rispetto allo scorso anno: non molto, ma considerato il sempre minor potere d’acquisto complessivo dei soldi che entrano in casa, il danno è maggiore di quel che può apparire a prima vista.

L’Osservatorio di Findomestic sottolinea che è in vertiginosa crescita il numero delle famiglie che accenderà un prestito per mandare i figli a scuola. Nel 2013, a farlo, era stato solo l’1% del totale. Quest’anno, il dato è schizzato al 5%”. Secondo l’Osservatorio, «tra libri, cancelleria e zainetti, le famiglie con un solo figlio spenderanno 606 euro, quelle con due figli 857 euro». La cifra varia ovviamente a seconda dell’istituto e della tipologia di scuola frequentata: per le elementari la spesa è stimata in 566 euro, per le medie 771 euro; le superiori salgono a quota 892 per i tecnici, 920 per i licei. Libri e dizionari, per il 71% delle famiglie, sono la voce di spesa più rilevante. A seguire, la cancelleria, gli zaini, i trasporti, i computer, l’abbigliamento e, non ultime, le spese per la mensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP