Scherma, vola il primo #fencingmob per le vie di Firenze
FIRENZE – Successo per le strade di Firenze del primo flashmob di scherma, il #fencingmob, andato in scena in tutto il mondo nella giornata del 7 settembre. Un evento, unico nel suo genere in ambito sportivo, che ha avuto per prestigiosi scenari le maggiori piazze e punti caratteristici d’Italia: da piazza Duomo a Milano sino al Colosseo a Roma, alla piazza dei Miracoli a Pisa, alle vette dolomitiche.
Il Circolo Scherma Firenze «Roberto Raggetti», che dal 1908 rappresenta la scherma a Firenze, non poteva mancare a questo evento. La dimostrazione odierna di scherma è iniziata in piazza del Duomo gremita di turisti con uno spettacolo offerto dalle giovani lame fiorentine tra i 9 e i 20 anni.
Lungo via dei Calzaioli, la mezza centuria, candidamente vestita, è arrivata in Piazza della Signoria: una grande schermaglia ha avuto luogo sotto gli occhi freddi del Perseo e del David, con le Sabine interessate a difendersi da chi voleva rapirle. Presenti tra gli altri l’assessore allo Sport Andrea Vannucci e il presidente del Raggetti Ferdinando Cigna.
La tappa successiva è stata il Ponte Vecchio, che a secoli di distanza ha riascoltato il rumore delle lame e l’urlo «Hurra per Fiorenza, hurra» in omaggio alla città. Il corteo schermistico ha attraversato infine via Tornabuoni, passando per la prima sede del Circolo Raggetti e soffermandosi davanti alle grandi case di alta moda, per fare quindi ritorno alla sede della Confraternita della Misericordia che ha ospitatato i giovani atleti. Erano entusiasti della loro «rappresentazione» come lo erano i genitori che li hanno accompagnati: ricorderanno questa loro avventura a cominciare dal ritorno alla palestra di Via Corelli per allenarsi alle imminenti gare sotto la guida del loro maestro Alfonso Gentile che di questo #fencingmob ha curato la regia.