Firenze, tramvia: rischio traffico in tilt alla Fortezza giovedì 11 settembre
FIRENZE – Si annuncia come una giornata critica quella di giovedì 11 settembre per il traffico sui viali nella zona della Fortezza da Basso. Nell’ambito dei lavori per la linea 3 della tramvia Careggi-Santa Maria Novella saranno attivate, dal mattino, alcune modifiche ai semafori posti all’incrocio fra viale Strozzi e via Spartaco Lavagnini.
NUOVO INCROCIO – Sarà creata in pratica una nuova configurazione dell’incrocio e sarà ridotta la carreggiata nelle due direttrici, sia per chi percorre viale Strozzi in direzione Statuto, che per chi proviene dalla Stazione o da via Ridolfi ed è diretto verso via dello Statuto. I provvedimenti resteranno in vigore fino al 18 ottobre 2014. Saranno dunque possibili disagi al traffico, con rallentamenti e code.
CANTIERI DI NOTTE – In una nota Palazzo Vecchio precisa che i lavori per lo spostamento dei sottoservizi saranno effettuati nella notte fra mercoledì 10 e giovedì 11. Gli interventi cominceranno alle 21 di mercoledì ma al mattino, dal giorno dell’attivazione delle modifiche, non sarà semplicissimo per gli automobilisti abituarsi alla nuova viabilità.
MORGANI A SENSO UNICO – Da sabato 13 settembre scatta invece il senso unico in viale Morgagni, che nel tratto da via Vittorio Emanuele a via Cisalpino da doppio senso diventa a un solo senso di marcia. Le principali modifiche alla viabilità comportano l’istituzione del senso unico nel viale Morgagni, da piazza Dalmazia a via Cesalpino, in direzione Cesalpino, con tre corsie di marcia di cui una per i veicoli provenienti da via Mariti, una per i mezzi provenienti da via Vittorio Emanuele e una centrale riservata ai mezzi di soccorso. L’intersezione viale Morgagni/via Cesalpino sarà regolata da impianto semaforico. Nel restante tratto di viale Morgagni verrà mantenuto il doppio senso di marcia con l’obbligo per i veicoli provenienti da Careggi di svolta a sinistra in via Cesalpino direzione Alderotti. L’itinerario alternativo per chi arriva da Careggi verso Guidoni-Autostrada è quello di via Santo Stefano in Pane, via Panciatichi, sottopasso, viale Guidoni; mentre per chi è diretto in piazza Dalmazia l’itinerario obbligato è Santo Stefano in Pane e via Reginaldo Giuliani; per chi è diretto verso Statuto ci sarà la possibilità di svoltare a sinistra verso via Cisalpino per poi reinstradarsi su via Alderotti.