Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2FCelebrity 1

Celebrity Fight Night con Bocelli, Clooney e la Loren: raccolti a Firenze 6 milioni di dollari. Addirittura 100 nei vent’anni di charity

George Clooney e la fidanzata Amal in piazza Signoria
George Clooney e la fidanzata Amal in piazza Signoria

FIRENZE – Cento milioni di dollari in beneficenza per la lotta contro il morbo di Parkinson, raccolti in venti anni di attività: una media di 5 milioni di dollari all’anno. È la cifra raggiunta dalla Celebrity Fight Night, l’evento che annualmente si svolge negli Stati Uniti, e che coinvolge le celebrità del mondo imprenditoriale e dello spettacolo, per destinare ingenti somme di denaro al Muhammad Ali Parkinson Center, che porta il nome del grande Cassius Clay, malato del morbo di Parkinson.

Quota 100 milioni è stata raggiunta grazie a 6 milioni di dollari donati nell’ambito della versione italiana della Celebrity Fight Night, la scorsa settimana a Firenze e al Forte dei Marmi, organizzata da Andrea Bocelli.

Dal 3 al 7 settembre si è svolto infatti in Toscana il «charity tour» dell’evento statunitense, per la prima volta fuori dai confini nazionali, a cui hanno partecipato un centinaio di vip e super ricchi: da Sophia Loren a John Legend, e da Lionel Richie a Michelle Hunziker. Il tour si è concluso in modo trionfale con la cena di gala e l’asta di beneficenza di domenica scorsa nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, presenti anche George Clooney e la fidanzata, futura sposa, Amal Alamuddin.

Durante la serata finale dell’asta è stato raccolto 1 milione di dollari (ma alla cena in Palazzo Vecchio gli invitati erano circa 300); gli altri 5 milioni erano stati sottoscritti dai cento partecipanti al «charity tour» di cinque giorni in Toscana: per il viaggio speciale dei vent’anni della Celebrity Fight Night occorreva versare un minimo di 50 mila dollari a testa, 37 mila dei quali – precisava il sito ufficiale della manifestazione – si sarebbero poi potuti dedurre dalle tasse.

Beneficiari dei 6 milioni di dollari raccolti sono la Andrea Bocelli Foundation e il Muhammad Ali Parkinson Center. Quest’ultima è una delle strutture più all’avanguardia negli Stati Uniti per la cura del morbo di Parkinson. La Andrea Bocelli Foundation, nata nel 2011, destinerà i fondi donati dalla Celebrity Fight Night a uno dei suoi due programmi d’intervento, «Break the Barriers» e in particolare nell’ambito dell’attività che svolge nell’isola caraibica di Haiti, uno dei Paesi più poveri del mondo. Lì la Fondazione sostiene tre scuole di strada che sta convertendo in scuole sicure, funzionali e attrezzate per essere anche veri punti di riferimento della comunità locale.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP