
Firenze: la Toscana si prepara all’Expo 2015 con Expo rurale (da giovedì 18 a domenica 21 settembre)
FIRENZE – Come si munge un’asinella? Quali spezie mettevano gli etruschi nel vino? La Toscana si prepara alla Expo di Milano 2015, con la sua Expo rurale. Appuntamento a partire da giovedì 18 settembre, fino a domenica 21, con una serie di eventi dislocati a Firenze. L’evento inaugurale è fissato per giovedì alle 15. Nell’aula magna della facoltà di agraria, nel piazzale delle Cascine, spazio alla conferenza «I territori toscani verso Expo 2015». Chiusura al centro visite delle Cascine, con «Viticoltura biologica e innovazione», dalle 16 alle 17.
CACCIA Ad Expo rurale ci sarà spazio per la caccia. Al parco delle Cascine si potranno ammirare alcuni esemplari della falconeria, a testimonianza del variegato sistema faunistico toscano. Ci saranno mostre fotografiche e proiezioni di documentari sull’arte della caccia; oltre ad uno spazio di vendita dei prodottitrasformati provenienti da selvaggina, a fini di beneficenza. Il mondo della caccia incontra la musica, con il concerto d’archi di musiche ispirate al mondo faunistico venatorio, a cura dell’orchestra d’archi della scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato. L’appuntamento è venerdì 19 all’arena Fosso bandito, il nuovo spazio aperto al lato del teatro dell’Opera di Firenze. Patentino cane buon cittadino, pet therapy, conduzione non vedenti, ricerca in superficie, cani poliziotto: sono alcuni dei laboratori dedicati al mondo canino, nell’ambito della Mostra nazionale canina. Il 20 settembre, al parco delle Cascine.
IN CARROZZA Parco che sarà visitabile come una volta, al tempo dei Medici, in carrozza. Accompagnati da un agronomo, i visitatori potranno prenotare la loro visita guidata trainati da cavalli. Ancora, attività a cura del Corpo forestale dello stato: simulazioni dell’attività dell’Anticendio boschivo toscano, dimostrazioni di raccolta del tartufo con i cani addestrati e i metodi di lotta alla contraffazione alimentare. E seminari sulla preparazione del formaggio in diretta e la lavorazione della lana d’alpaca, fino a come curare e potare una rosa.