Skip to main content
Inizia la scuola

Firenze, scuola, la Cgil: «A rischio 500 posti di lavoro per pulizie e sorveglianza»

Inizia la scuola
Primo giorno di scuola: i lavoratori a rischio sono gli addetti alle pulizie ed alla sorveglianza

FIRENZE -Primo giorno di scuola e primi mal di pancia. É di questa mattina la denuncia da parte della Filcams CGIL della presenza di risorse «per rendere più belle le scuole ma nessuno le utilizza». Un questione che mette a rischio 500 lavoratori degli appalti storici.

Secondo il sindacato sono solo 4 le scuole che hanno fatto richiesta di attingere ai fondi previsti per il 2014 per tutta la provincia di Firenze.

«È incomprensibile – commenta Maurizio Magi della Filcams Cgil di Firenze – che i dirigenti scolastici non utilizzino questi 398.000 euro ed è pertanto necessario che, di concerto con gli uffici scolastici, si attivino al più presto per mettersi a regime uscendo da questo vero e proprio paradosso. E ciò oltre a non determinare migliore agli edifici scolastici, mette a rischio gli oltre 500 fra addetti alle pulizie ed alla sorveglianza».

La preoccupazione maggiore del sindacato è che le società appaltatrici dei servizi di pulizia e di sorveglianza (Dussman Spa e Auriga società cooperativa) potrebbero applicare la riduzione di orario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741