Toscana, sempre di più le imprese «rosa»: secondo Unioncamere hanno raggiunto il 22,6%
FIRENZE – Quote rosa, la Toscana supera il dato nazionale in materia imprenditoriale. Secondo dati Unioncamere, le donne guidano il 22,6% delle imprese che operano in regione, mentre a livello nazionale sono il 21,4%. Le percentuali sono state rese note oggi, lunedì 15 settembre, e si riferiscono al secondo trimestre del 2014.
Sono oltre 93mila le imprese «rosa» toscane. Di queste il 12% è guidato da giovani imprenditrici, il 29% di tutte le aziende guidare da under 35. Il rapporto fra imprese femminili ed il totale delle imprese registrate cambia se si guarda ad alcuni settori. Si arriva al 52% nei servizi alla persona ed al 45% nella sanità ed
assistenza sociale. Da osservare anche il dato sulle imprenditrici straniere: sono 12.500, che significa il 13% del totale. In altre parole, sono un quarto del totale degli imprenditori stranieri in Toscana. Ecco poi come si dividono le imprese analizzate. Circa 61mila operano nei servizi, oltre 25mila nel commercio. Significativo il dato in agricoltura: presenza femminile al 32%. Segue il turismo con il 30% e l’istruzione al 29. Sono invece 12mila le imprese che operano nell’industria e fra queste settemila nel sistema moda. La maggior parte delle imprese femminili in Toscana è composta da ditte individuali (59mila), ma sta crescendo l’incidenza delle società di capitale (16mila).