Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2Fboccaccesca

Certaldo: torna «Boccaccesca», settimana del piacere (per il palato e non solo). Dal 20 al 28 settembre

Il laboratorio «Artegiocando» a «Boccaccesca»
Il laboratorio «Artegiocando» a «Boccaccesca»

FIRENZE – A Certaldo Alto torna «Boccaccesca», uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, Cibo e artigianato, cucina gourmet e tradizione, musica e spettacoli: questo offre la città natale di Boccaccio il 20-21 e il 27-28 settembre.

La XVI edizione della manifestazione enogastronomica all’insegna dei piaceri del gusto per due fine settimana metterà il pubblico a contatto con chef di fama nazionale e internazionale; con loro, nelle giornate di domenica 21 e 28 settembre, si potranno scoprire i segreti della cucina di alto livello e della tradizione toscana.

Anche i bambini saranno coinvolti attivamente, con laboratori e iniziative per farli avvicinare all’arte della buona cucina durante tutti e quattro i giorni di «Boccaccesca».

Il cartellone comprende incontri e dibattiti con giornalisti specializzati in gastronomia, che si sfideranno anche ai fornelli e incontri con specialisti della salute e dell’alimentazione nelle giornate di sabato 20 e 27 settembre; infine, le immancabili musiche e danze medievali.

«Boccaccesca», oltre ad essere diventato un simbolo della buona cucina nel nome della tradizione, rappresenta anche un messaggio culturale forte ed autentico che ogni anno permette di vincere sfide sempre nuove quando in tempi di omologazione e globalizzazione c’è bisogno di rafforzare la propria identità e comunicarla. Per questo il Comitato Organizzatore di Boccaccesca riconosce il “Premio Boccaccesca” ad un personaggio illustre che ha portato la toscanità nel mondo. Nelle edizioni passate hanno vinto Sirio Maccioni proprietario del ristorante “Le Cirque” di New York, Marcello Lippi ex C.T. della Nazionale di calcio, Ferruccio Ferragamo dell’omonima maison, Giorgio Pinchiorri dell’omonima Enoteca, la rockstar Gianna Nannini. In questa edizione sarà assegnato ad un artista che ha portato la comicità toscana in televisione e in teatro, l’attore e cabarettista Cristiano Militello. L’appuntamento è in programma sabato 20 settembre alle ore 18 a Palazzo Pretorio.

Attraverso la pagina Facebook della manifestazione è possibile partecipare ad un contest che permetterà al vincitore di rendersi protagonista ai fornelli di «Boccaccesca». Basta inviare una ricetta in posta privata entro giovedì 25 settembre: una giuria di esperti valuterà il materiale arrivato e decreterà il vincitore che avrà presentato il piatto più originale e fantasioso, invitandolo domenica 28 settembre a realizzarlo ”in piazza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP