Cannabis terapeutica, via libera alla produzione presso il Farmaceutico militare di Firenze
ROMA – Via libera anche formale alla produzione di cannabis terapeutica presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Stamani 18 settembre è stato firmato un protocollo d’intesa tra i ministri della Salute Beatrice Lorenzin e della Difesa Roberta Pinotti, per l’avvio del progetto pilota che consentirà la produzione nazionale di cannabis terapeutica. Entro il 31 ottobre sarà costituito un gruppo di lavoro per definire la quantificazione dei fabbisogni di cannabis da produrre in relazione alle malattie da trattare.
Di fatto cosa succederà al Farmaceutico Militare di Firenze, nella storica struttura di via Reginaldo Giuliani? Verranno allestite vere e proprie serre, opportunamente attrezzate per la coltivazione di piante medicali con le garanzia di sicurezza di una struttura militare, dove le piante di cannabis potranno crescere e svilupparsi. Il tempo normalmente è di qualche mese.
Da loro verrà estratto il principio attivo per confezionare il farmaco e distribuirlo – su richiesta e modalità delle regioni – alle farmacie territoriali e ospedaliere. Non sono ancora noti i tempi entro i quali dal Farmaceutico uscirà il primo «cannabinoide di Stato». Dipenderà tutto dai prossimi protocolli organizzativi, ma è da ritenere che tutto questo potrà avvenire entro la primavera del 2015.