Skip to main content

Prato, ingresso gratis al Centro di Scienze Naturali per l’inaugurazione del nuovo rettilario

SABATO SI INAUGURA IL NUOVO RETTILARIO AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI DI GALCETI A PRATO

PRATO – Nasce il nuovo rettilario al Centro di Scienze Naturali di Galceti a Prato. Sarà inaugurato sabato 20 settembre alle 11,30. Per l’occasione in quella giornata l’ingresso al Csn sarà gratuito. Un evento che assieme alla recentissima inaugurazione dell’orto botanico trasforma lo stesso Centro in un vero e proprio Polo Museale dedicato alle scienze naturali ed ambientali.

Nel nuovo rettilario saranno ospitate circa 40 specie sia autoctone che alloctone. Un museo naturale che ha come primo obiettivo quello far conoscere i rettili e gli anfibi, le loro funzionalità ed il loro comportamento.I parchi, le oasi o i musei negli ultimi anni sono tornati di moda specialmente se presentano specie di animali o piante che in qualche modo stuzzicano l’interesse delle persone. L’ambiente e le creature che lo popolano sono un potente strumento di coinvolgimento e sensibilizzazione verso temi ecologici e ambientali anche molto più complessi.

Il rettilario non sarà un peso economico per i cittadini, in quanto è stato interamente finanziato da un istituto di credito. La struttura è stata realizzata anche grazie al meticoloso lavoro svolto dalla Fondazione Paolo Malenotti e dai ricercatori dell’Università di Firenze.
Tutte le iniziative e le novità che hanno animato il 2014 del Centro di Scienze Naturali e del Parco, sono stati possibili grazie all’accordo raggiunto con l’università di Firenze. Un accordo che ha permesso anche il coinvolgimento del Museo di Storia Naturale di Firenze, assieme al quale saranno organizzati numerosi percorsi didattici rivolti alle scuole superiori.


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741