Skip to main content

Maltempo: bomba d’acqua e grandine su Firenze. Tromba d’aria a Empoli. Danni in Versilia e Lucchesia

Un albero caduto a causa del nubifragio sul viale Lavagnini
Un albero caduto a causa del nubifragio sul viale Lavagnini

FIRENZE – Violenta bomba di acqua e grandine a terra come se avesse nevicato su Firenze all’ora di pranzo di oggi, 19 settembre. Il traffico è andato in tilt, con code e rallentamenti; si sono verificati numerosi allagamenti in varie zone della città, anche ai piani superiori delle abitazioni. Infiltrazioni d’acqua perfino nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio e al Museo di Santa Croce. Crolli di alberi e di grossi rami frondosi si sono verificati sul viale Spartaco Lavagnini e in piazza San Marco, sul viale Matteotti e in altre zone della città. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco.

All’Isolotto si è scoperchiato il tetto della scuola don Milani ed è caduto un controsoffitto: sono stati evacuati in fretta 250 bambini. Evacuati per sicurezza, a causa dei danni del nubifragio ai tetti delle strutture, anche gli studenti del liceo Dante e del Capponi. Allagati, come a ogni temporale, i sottopassi pedonali: da quello, vasto e dotato di 8 uscite, delle Cure, che passa sotto i binari ferroviari di Campo di Marte, a quelli più periferici. Durante il violento nubifragio il sindaco Dario Nardella ha postato un messaggio sul suo profilo Facebook: «L’allerta meteo prosegue per almeno un’altra ora – ha scritto -. Se possibile evitate di uscire all’aperto e limitate al massimo l’uso di veicoli».

Guai anche in provincia, con alberi caduti lungo le superstrade Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Siena. Ma il peggio è arrivato nell’empolese, dove oltre a un violento nubifragio con una forte grandinata si è abbattuta anche una tromba d’aria: 5 persone, tutte adulte, sono rimaste ferite per un crollo all’interno della scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi, dove si è abbattuto un violento nubifragio con forte grandinata. Tra queste, a quanto pare, due maestre. È intervenuto l’elisoccorso Pegaso che è atterrato nel campo sportivo. Due punti medici avanzati sono stati allestiti a Lazzeretto. Secondo l’Asl 11 una ventina di persone hanno avuto necessità di soccorsi da parte del 118. A Empoli il forte vento ha scoperchiato il capannone di una fabbrica. Per la tromba d’aria danni anche a Fucecchio: con almeno tre tetti scoperchiati e una significativa caduta di rami.

In provincia di Lucca, nel comune di Massarosa, si registrano una decina di abitazioni allagate, mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell’acqua da parte della rete fognaria nonché alberi abbattuti. Chiuso il Viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli. I vigili del fuoco sono intervenuti nella zona industriale di Guamo, in comune di Capannori, per allagamenti che hanno interessato il piano terra di diversi stabilimenti.

Nubifragio in Piazza San Marco
Un grosso ramo d’albero frondoso crollato sotto il nubifragio in Piazza San Marco


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741