Skip to main content
I Dragon Boat in Arno

Weekend a Firenze e in Toscana: 20 e 21 settembre, ecco gli appuntamenti top

I Dragon Boat in Arno
I Dragon Boat in Arno

FIRENZE – Week end di fine estate all’insegna degli eventi all’aperto, maltempo permettendo. A Firenze gli Uffizi e gli altri musei, salvo San Marco chiuso per i danni dovuti alla tromba d’aria del 19 settembre, saranno visitabili alla tariffa simbolica di 1 euro. In Arno la competizione del Dragon Boat e all’Obihall tornei di giochi per adulti e bambini. Professionisti e amatori del ciclismo percorreranno le vie del Chianti, mentre a Montecatini, Montespertoli e San Gimignano le serate si svolgeranno tra festival e concerti.

 

FIRENZE e dintorni

Sull’Arno in dragon boat – Domenica 21 settembre, dalle 9.30, quarta edizione del Corporate Dragon Boat Festival. La competizione si svolgerà in Arno, nello spazio d’acqua antistante la sede della Canottieri Comunali Firenze, organizzatrice dell’evento, in Lungarno Ferrucci. Info: a.piccardi@canottiericomunalifirenze.it oppure dopo le 17,30 al 349-4639519

Expo Rurale – Prosegue ancora il 20 e 21 settembre al parco delle Cascine la kermesse dedicata al mondo rurale, animale, vitivinicolo, degli allevatori. Sabato 20 focus sui cani, nell’ambito della Mostra nazionale canina. Si potrà partecipare a laboratori su: patentino cane buon cittadino, pet therapy, conduzione non vedenti, ricerca in superficie, cani poliziotto.

FirenzeGioca: giochi e tornei per grandi e piccoli – All’Obihall (lungarno Aldo Moro) torna il 20 e 21 settembre FirenzeGioca: tornei, area junior, musica con la cartoon band Alabarde Spaziali e tanto divertimento. Dalle 10 alle 20. Ingresso libero, www.firenzegioca.it

Musei a 1 euro – Per le «Giornate Europee del Patrimonio» sabato 20 settembre l’ingresso nei musei statali di tutta Italia avverrà al prezzo simbolico di 1 euro e ci sarà l’apertura serale straordinaria dalle 19 alle 23. Fra i musei visitabili pagando un solo euro ci sono gli Uffizi. Ma non la Galleria dell’Accademia (info: www.uffizi.it). All’iniziativa partecipano anche i musei civici fiorentini.

Apertura al Marino Marini – In occasione della 21/a giornata mondiale per l’Alzheimer, domenica 21 settembre, il Museo Marino Marini di Firenze sarà aperto straordinariamente al pubblico. Sono invitati a partecipare tutti gli anziani che hanno partecipato alle attività del progetto realizzato dal museo Marini «L’arte tra le mani», le loro famiglie, gli assistenti professionali, i dirigenti e il personale delle strutture coinvolte.

Giornata contro la Sla – Domenica 21 settembre si celebra la giornata nazionale di lotta alla Sla (sclerosi laterale amiotrofica). È una malattia che porta a perdere lentamente e irreversibilmente tutta la funzione motoria pur mantenendo nei malati la razionalità e lucidità mentale fino alla fine. In 120 città e piazze d’Italia, a Firenze in piazza Santa Maria Novella, sarà possibile donareun contributo minimo di 10 euroa sostegno dei progetti realizzati dall’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). In cambio si riceverà una bottiglia di vino. Fino al 21 settembre, inoltre, sarà possibile donare tramite sms al numero verde 45502 un contributo di 2 euro per la ricerca. In Toscana Aisla sarà presente domenica in 7 piazze: Arezzo – Piazza S. Jacopo; Firenze – Piazza Santa Maria Novella; Livorno – Via Grande (lato colonne); Lucca – Piazza S. Michele; Pisa – Piazza XX Settembre; Piombino (LI) – Piazza Verdi; Pistoia – Piazza Duomo 21.

Oasi di Focognano, nuovi orari – Tutti i sabati e le domeniche, dal 20 settembre al 10 maggio 2015, l’Oasi Stagni di Focognano cambia i suoi orari: la mattina con la prima visita alle ore 10 e la seconda visita alle 11.30 e il pomeriggio con la prima visita alle 15 e la seconda visita alle 16.30. Info: 338-3994177.

 

RADDA IN CHIANTI

Vino e ciclismoDomenica 21 settembre la Gran fondo del Gallo Nero. Partenza dalla «House of Chianti classico» di Radda in Chianti, alle 9 del mattino. La Gran fondo è aperta a professionisti e amatori, è per questo che sono previsti due diversi tracciati: di 135 chilometri il primo e di 79 la Medio fondo.

 

AREZZO

Cibo di strada – In piazza Grande ad Arezzo, fino a domenica 21 settembre, la rassegna di street food, il cibo di strada in tutte le sue accezioni: degustazioni, stand, banchetti e assaggi per palati fini.

 

MONTECATINI

Raphael Gualazzi – Sabato 20 settembre al teatro Verdi di Montecatini si esibisce in concerto il pianista e cantautore Raphael Gualazzi accompagnato dall’Orchestra Regina-Musicisti del Maggio Musicale Fiorentino: Ore 21.15, biglietti da 25 a 48 euro. Info: Box Office.

 

MONTESPERTOLI

Rock Un Monte – Sabato 20 settembre, al Parco Urbano di Montespertoli, dalle 18, i Meganoidi, leader dello ska italiano; domenica, dalle 15, Gazebo Penguins e Progetto Panico. Info: 335-6355266.

 

SAN GIMIGNANO

Festival della musica barocca – Al Teatro dei Leggieri (Piazza Duomo), domenica 21 settembre alle 18, la serata Rarità del Barocco: con Daniele Del Lungo (violino), Giacomo Benedetti (clavicembalo) e Chandra Ughi (violoncello). Info: Accademia dei Leggieri. Biglietti: 8/10 euro.

 

MONTE ARGENTARIO

Gara podistica – Domenica 21 Settembre la seconda edizione della corsa Scalata del Monte Argentario, inserita nel circuito provinciale «Corri nella Maremma 2014» e valida come Campionato Provinciale Uisp di corsa in salita: il percorso è di 9,5 km. Info: 0564-815865.

 

SASSO D’OMBRONE

Sagra del capitone – Sabato 20 e domenica 21 settembre la sagra del capitone: a tavola per gustare il capitone, l’anguilla, pici, tagliatelle e minestra di ceci. Info: 0564-813635

 


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741