Fiorentina-Sassuolo (stasera, ore 20,45, diretta tv): Montella punta su Babacar e Bernardeschi
FIRENZE. Tocca a Babacar e Bernardeschi. Seppur forzata dagli infortuni (l’ultimo, in ordine di tempo, quello di Mario Gomez), Vincenzo Montella lancia la linea verde che a meno di sorprese dovrebbe resistere fino alla partita con l’Inter del 5 ottobre che precederà la sosta per le nazionali.
SASSUOLO.Anche se il tecnico viola non lo dice chiaramente, la prima della nuova coppia d’attacco viola (41 anni in due), stasera contro il Sassuolo, nel turno infrasettimanale del campionato. Sulla carta un’occasione d’oro per la Fiorentina, al di là delle defezioni, per continuare a risalire la classifica.
DUBBI. A parte le scelte quasi forzate per il reparto più avanzato (a meno di un impiego di Ilicic), Montella ha comunque diversi dubbi. A cominciare dal centrocampo perché il matchwinner della partita di Bergamo, Jasmin Kurtic scalpita per una maglia da titolare: con il rientro di Pizarro, potrebbe fargli spazio ancora Borja Valero che non è al meglio a causa dell’infortunio patito in Europa League con il Guingamp, anche se ieri si è allenato regolarmente.
VISITA. Il tecnico viola sceglierà comunque solo in giornata: ieri ha trascorso una vigilia un po’ particolare, evitando la consueta conferenza stampa plenaria e andando invece a fare una visita di cortesia… al Milan. In attesa della partita di Empoli, i rossoneri erano in ritiro in un albergo del centro di Firenze e Montella ha scelto di andare a portare i propri saluti alla squadra, soffermandosi a parlare principalmente con il vice di Inzaghi, Mauro Tassotti e Gianni Vio, il mago delle palle inattive che fino allo scorso anno lavorava con la Fiorentina ed ora è nello staff tecnico rossonero.
MALEDIZIONE. Poi, prima della rifinitura, l’allenatore viola ha rilasciato alcune dichiarazioni al media ufficiale viola, www.violachannel.tv. «Probabilmente – ha esordito riferendosi a Gomez -, c’è una maledizione sui nostri attaccanti, ma sono cose che capitano. Lo dico con lucidità, è comunque è una cosa lieve: speriamo di recuperarlo a breve».
B&B. Senza il tedesco, probabile come deto una chance per Babacar e Bernardeschi. «Sono due giocatori in cui credo moltissimo, infatti sono rimasti e non sono stati presi altri attaccanti. Sono giovani, ma soltanto se si considera le loro presenze in serie A. Ci vuole pazienza e non dobbiamo mettergli nessun tipo di pressione. Avranno il loro spazio per crescere, senza chiedergli tutto subito, altrimenti si rischia di metterli in difficoltà», la chiosa del tecnico viola.
BASANTA. Nessuna anticipazione di formazione, dunque, ma Montella probabilmente opterà per il 3-5-2: assieme a Rodriguez e Savic, stavolta in difesa potrebbe esserci una chance per Basanta, che fin qui si è visto solo in Europa. Sgomita per una maglia anche Richards, ma a meno di sorpresa sulla fascia ci sarà Cuadrado, chiamato al riscatto dopo l’opaca prova di Bergamo.
DI FRANCESCO. Il tecnico del Sassuolo Di Francesco comunque non ha dubbi: nella Fiorentina il pericolo pubblico numero uno è proprio il colombiano. «Se dovessi mettere il circoletto rosso intorno a uno sceglierei Cuadrado. In generale quella del Franchi sarà una gara difficile, non dico proibitiva perché abbiamo dimostrato che si può venir fuori alla grande da certe partite, però è certo che avremo di fronte una squadra di grandissima qualità tecnica».