Regione Toscana, il collegio di garanzia: è valida la nuova legge elettorale
FIRENZE – Niente da fare per le forze politiche avverse alla nuova legge elettorale della Toscana. La normativa è conforme allo Statuto e pertanto il parere nei confronti del ricorso è negativo. È quanto espresso a maggioranza dal collegio di garanzia del Consiglio regionale toscano, chiamato a esprimersi, oggi 24 settembre, dopo che nei giorni scorsi avevano presentato ricorso i gruppi Ncd, Udc, Rc-Ci, Fdi insieme ai consiglieri Fdi del Gruppo misto Mauro Romanelli (in quota Sel) e Gabriele Chiurli.
Come si ricorderà, la nuova legge elettorale, fra l’altro, ripristina le preferenze e stabilisce soglie di sbarramento. Introduce anche il listino bloccato con tre candidati regionali che non avranno bisogno di cercare preferenze. Il collegio non si sarebbe espresso su questioni di costituzionalità della nuova legge elettorale, perché non competente in materia.
La richiesta di parere si concentrava, in 16 pagine, su vari aspetti della nuova legge: in particolare sulle questioni del mini listino bloccato facoltativo, sulla configurazione della scheda elettorale, sulle soglie di accesso diversificate, e sull’assegnazione dei seggi alle liste circoscrizionali. Il collegio si sarebbe espresso punto per punto, e dovrà trasmettere entro la mattina del 25 settembre il proprio parere alla presidenza dell’Assemblea toscana.