Skip to main content
Vincenzo Albanese (dal suo profilo Twitter)

Ciclismo: ecco Vincenzo Albanese, portabandiera della Toscana ai mondiali di Ponferrada 2014

Vincenzo Albanese (dal suo profilo Twitter)
Vincenzo Albanese (dal suo profilo Twitter)

FIRENZE – Fra i ciclisti azzurri che parteciperanno alle prove in linea iridate in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre a Ponferrada, in Spagna, c’è anche il toscano Vincenzo Albanese. Ciclista juniores, ha corso con la nazionale in pista agli europei e ora è stato convocato per il mondiale su strada di Ponferrada.

Siamo a pochi chilometri dal santuario di Santiago de Compostela, nella provincia di León. Il mondiale ha già dato i suoi primi verdetti, con un grande Bradley Wiggins oro nella cronometro. La prova in linea dei pro è attesa per domenica 28, con il fresco vincitore del tour de France Vincenzo Nibali. Sabato 27 sarà la volta di Vincenzo Albanese, nella categoria uomini junior strada. Lo start alle nove, per percorrere una distanza di 127 chilometri.

Cresciuto nella Ciclistica figlinese, Vincenzo Albanese ha cominciato nella categoria G1 (7 anni) fino alla categoria allievi (16 anni) sempre con la Ciclistica. L’anno in cui si è fatto maggiormente notare è stato quando ha vinto tredici gare in un anno, nella categoria G6. Nelle categorie esordienti e allievi il suo palmares raccoglie una gara categoria esordienti e due gare categoria allievi; è stato campione toscano di velocità in pista categoria allievi e campione italiano sempre in pista di Keirin ancora allievo. C’è chi dice che abbia finora vinto poco a causa della sua troppa generosità in gara. Introverso e determinato, Albanese ha sempre detto di voler fare il corridore e arrivare a correre nei professionisti.

Ha corso con la nazionale in pista agli europei, ora è stato convocato con la nazionale per correre il mondiale su strada a Ponferrada. Mentre spuntano sul suo profilo Twitter i complimenti alla 18enne australiana Macey Stewart. Biondissima e ammiccante vincitrice del titolo mondiale donne juniores, a Ponferrada. Sabato, il turno di Vincenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP