Pistoia, 149 ballerine assunte come bariste in un night club
PISTOIA – Erano state assunte come bariste, ma in realtà facevano le ballerine lap-dance in un night club di Monsummano Terme. Un modo per «risparmiare» su oneri previdenziali e contributivi. Ma che in un locale notturno ci fossero ben 149 bariste, pur in tempi diversi, non è sfuggito alla Guardia di Finanza e alla Direzione territoriale del lavoro. Da qui una serie di controlli che hanno portato a scoprire ripetute violazioni in materia fiscale e contributiva.
I finanzieri hanno eseguito l’ispezione nel night-club insospettiti dal fatto che, in un solo anno, risultavano assunte decine di cameriere, in gran parte dell’Est europeo, tra i 18 e i 30 anni. Sono stati confrontati i contratti di assunzione con le dichiarazioni rese dalle donne, il che ha fatto emergere – secondo quanto riferito dalla Guardia di finanza – che le cameriere erano impiegate prevalentemente in qualità di ballerine con orari di lavoro superiori rispetto a quelli previsti, ma senza la corresponsione di contributi previdenziali e di maggiorazioni per il lavoro straordinario e notturno.
Accertate anche violazioni in materia di imposte dirette e sanzioni per le ritenute non operate e non versate per oltre 14.000 euro, mentre la Direzione territoriale del lavoro ha accertato l’omesso versamento di contributi per circa 38.000 euro e contestato sanzioni amministrative per oltre 23.000 euro.