Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2F0 Prove Filippo Manzini 25606 Copyright 2014

Teatro della Pergola, Lavia apre al pubblico le prove del suo Pirandello

Um momento delle prove di «Sei personaggi in cerca d'autore» alla Pewrgola
Um momento delle prove di «Sei personaggi in cerca d’autore» alla Pergola

FIRENZE – La prima nazionale dei «Sei Personaggi in cerca d’autore» di Luigi Pirandello nell’allestimento di Gabriele Lavia sarà fra quasi un mese, il 24 ottobre, ma le prove, si sa, iniziano ben prima.

Alla testa di una compagnia di ventuno attori, Gabriele Lavia torna ad interpretare il Padre e scorre tutti i giorni in palcoscenico le battute del dramma che ha segnato la storia del teatro italiano e non solo. Per questa nuova produzione della Fondazione Teatro della Pergola ha deciso di mostrare al pubblico il delicato lavoro di allestimento e composizione dello spettacolo nelle sue fasi iniziali.

Due giorni di prove aperte lunedì 29 e martedì 30 settembre, dalle 15 alle 18, attendono gli spettatori. I posti sono pochissimi, è obbligatoria la prenotazione esclusivamente via e-mail a pubblico@teatrodellapergola.com, dove è necessario indicare nome e cognome, il giorno in cui si desidera assistere alle prove e un contatto di riferimento. Solo coloro che riceveranno esplicita conferma via mail potranno assistere alle prove. Si raccomanda la massima puntualità. A prove iniziate non sarà garantito l’accesso in sala.

Pirandello scrive la commedia in soli tre giorni, la legge personalmente alla compagnia di Dario Niccodemi, tra lo sconcerto degli attori travolti dall’impeto delle parole e dall’entusiasmo. «Ma nessuno aveva capito niente» racconta lo stesso Niccodemi, e solo i ventuno giorni di prove (tre volte il tempo dedicato all’epoca agli allestimenti delle novità) poterono fare luce, a poco a poco, sul futuro capolavoro teatrale. Lo sconcerto iniziale diventa vera e propria battaglia al termine della tumultuosa prima romana al Teatro Valle nel maggio del 1921. Il pubblico mostra rumorosamente, alla fine del terzo atto, in platea, il suo dissenso, urlando «Manicomio! Manicomio!», soffocando gli applausi convinti e appassionati degli estimatori. Gli spettatori indignati attendono in strada l’autore, che si allontana dall’uscita degli attori nel cosiddetto ‘vicolo dei gatti morti’, per lanciargli insulti e monetine. Qualche mese dopo a Milano i «Sei personaggi», applauditi senza riserve, iniziano il cammino che li porterà a diventare un successo internazionale anche a Parigi, Londra e New York. Ciò nonostante, l’opera è riveduta e riscritta da Pirandello fino all’edizione del 1925, quando la completa con una storica prefazione e la dirige al suo nuovo debutto.

Spiega Gabriele Lavia: «I Sei personaggi sono una lunga avventura alla quale vado incontro. Posso dire altrettanto per quanto riguarda il mio impegno come consulente artistico della Pergola. Abbiamo in mente un teatro diverso, un luogo aperto nel quale ciascuno venga ad assistere alla rappresentazione di sé. ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi. Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: ‘Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo’».

Teatro della Pergola – via della Pergola 12 – Firenze – tel. 055 22641

– Lunedì 29 e martedì 30 settembre, dalle 15 alle 18: prove aperte al pubblico

– 24 ottobre/2 novembre 2014 : Prima Nazionale

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

di Luigi Pirandello

con Massimiliano Aceti, Ludovica Apollonj Ghetti, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola.

scene Alessandro Camera – costumi Andrea Viotti – musiche Giordano Corapi

regia Gabriele Lavia

La tournée:

20 gennaio | 1 febbraio 2015 Teatro Carignano, Torino

3 | 15 febbraio Teatro Elfo Puccini, Milano

17 | 22 febbraio 2015 Teatro Morlacchi, Perugia

3 | 8 marzo 2015 Teatro della Corte, Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP