Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2F404px UNESCO Logo.svg

A Firenze il Forum mondiale dell’Unesco (da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre): con ministri e scienziati

Irina Bokova
il direttore generale dell´Unesco, Irina Bokova

FIRENZE – Dal 2 al 4 ottobre, Firenze ospiterà la terza edizione del Forum mondiale dell’Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization). Da giovedì prossimo, ministri, esperti, studiosi e amministratori pubblici racconteranno la loro esperienza sui temi legati alla cultura e alle industrie culturali.

Tra gli ospiti, il direttore generale dell´Unesco Irina Bokova, il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, il sottosegretario agli Esteri Mario Giro, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella. Attesi, fra gli altri, il principe Sultan bin Salman bin Abdulaziz Al-Saud, ex-astronauta, membro della famiglia reale saudita e ora presidente del Consiglio della Commissione saudita per il turismo e delle antichità; i ministri di Grecia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Marocco, Indonesia, Mali; i sindaci di Sofia, Santa Fé e il vice sindaco di Lisbona.

Al termine dei dibattiti, i partecipanti adotteranno la «Dichiarazione di Firenze»: qui si avanzeranno proposte in materia culturale per integrare l’agenda di sviluppo post-2015, che sarà discussa l´anno prossimo nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I contenuti e le attività collaterali dell’iniziativa – organizzata da Unesco, Governo italiano, Regione Toscana e Comune di Firenze – verranno presentati domani, martedì 30 settembre, dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, e dall’assessore regionale alla cultura Sara Nocentini, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 13 nella sala Cosimo I di Palazzo Vecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP